LoJack iOn Tag

LoJack, la telematica al servizio della sicurezza e dell’efficienza del trasporto merci

  • condividi l'articolo

ROMA - Secondo receNti studi di settore il 60% dei veicoli industriali in circolazione sulle nostre strade viaggia senza trasportare merci o comunque non a pieno carico, gli autocarri rappresentano il 5,7% dei veicoli coinvolti in un incidente stradale. Per garantire maggiore efficienza nel trasporto e aumentare la sicurezza alla guida di veicoli commerciali, LoJack (società che offre soluzioni telematiche per l’Automotive e per il recupero dei veicoli rubati) ha presentato nel corso dell’evento #FORUMAutoMotive due soluzioni telematiche innovative che intendono rivoluzionare il crescente mercato della consegna delle merci.

“Per oltre un decennio, LoJack e CalAmp hanno lavorato per ridefinire soluzioni telematiche in grado di generare valore aggiunto per i propri partner", ha evidenziato Massimo Braga, Vice Direttore Generale di LoJack Italia, "iOn Vision e iOn Tag sono il risultato di questa strategia tesa a offrire le migliori soluzioni di intelligence per massimizzare il Return On Investiment delle aziende, proteggendo driver, risorse e merci e dando un contributo concreto sul fronte della sicurezza stradale.”

La prima soluzione si chiama iOn Tag ed è un piccolo sensore collocato su “un’etichetta” grande come un terzo di una carta di credito in grado di proteggere le merci, consentendone il tracciamento. Il sensore dialoga in modalità bluetooth con il dispositivo telematico a bordo del veicolo. Collocato ad esempio su un pacco trasportato in un veicolo commerciale, segnala in tempo reale la presenza o meno delle merci trasportate, mentre il dispositivo segnala l’esatta posizione del mezzo.

iOn Tag può essere associato a qualsiasi merce, strumento o utensile e si presta a molteplici utilizzi. Nel mercato delle spedizioni, ad esempio, applicando il sensore sulle merci da consegnare, si può monitorare in tempo reale la loro esatta localizzazione, consentendo anche al cliente finale di avere info utili sulla merce in arrivo e seguire passo passo la consegna.

Il tool può inoltre segnalare l’effettivo ingresso o uscita di veicoli e delle merci trasportate dai centri logistici, limitare furti e frodi, attraverso la segnalazione immediata di anomalie nel percorso seguito dalle merci oppure consentire l’identificazione del driver realmente a bordo del veicolo.

Applicando i sensori alle attrezzature di maggior valore, i tecnici riparatori, gli addetti ai cantieri ma anche gli operatori dei mezzi di pronto intervento (ad esempio Paramedici e Vigili del Fuoco) possono verificare la costante presenza a bordo dei dispositivi più preziosi per la propria attività. Senza contare che attraverso questa tecnologia, il trasporto degli studenti sugli scuolabus può essere sempre monitorato in termini di presenza a bordo, puntualità e tasso di occupazione del bus.

Nasce con obiettivi divesri IOn™ Vision, la soluzione dotata di una videocamera, un dispositivo telematico con Wi-Fi e un server video. La telecamera riveste diverse funzioni: installata nel rimorchio o nel cabinato, misura gi spazi effettivamente occupati dalle merci e fornisce una valutazione accurata dei metri cubi ancora disponibili, consentendo un trasporto realmente efficiente; installata nella cabina, monitora lo stile di guida del driver e fornisce feedback su eventuali comportamenti non regolari del driver (violazione dei segnali stradali, mancato rispetto delle distanze di sicurezza, etc...).

Inoltre, il dispositivo telematico collocato a bordo dei veicoli segnala i fattori di rischio che spesso causano incidenti, monitorando la velocità, le frenate brusche, l'accelerazione rapida e valuta accuratamente il comportamento di guida del conducente.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 28 Ottobre 2020 - Ultimo aggiornamento: 30-10-2020 17:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti