Sergio Marchionne ad di Fca ha partecipato al workshop Consiglio delle Relazioni tra Italia e USA all'hotel Excelsior al Lido di Venezia.

Marchionne: «La Maserati Alfieri sarà elettrica come una citycar più piccola della 500»

  • condividi l'articolo

VENEZIA - «Nel piano che abbiamo annunciato l’auto elettrica pura non c’era, ci stiamo lavorando. L’idea di farla per i marchi Premium e per una city car c’è. Penso a una Maserati e, come city car, a una vettura ancora più piccola della 500, che sia veramente agile in città». Lo ha detto l’amministratore delegato di Fca, Sergio Marchionne, parlando con i giornalisti a margine del workshop Italia-Usa. Marchionne ha spiegato che il Suv Levante potrebbe avere una versione ibrida e che «l’auto elettrica potrebbe essere l’Alfieri», modello che arriverà «quando io sarò andato via». A proposito dell’obiettivo di Volkswagen di produrre 2-3 milioni di auto elettriche entro il 2025, l’ad di Fca ha affermato: «Io sono più modesto, mi aggregherei a qualcun altro per farlo».

«Ho moltissima speranza - osserva - che l’industria sviluppi concetti diversi dall’elettrico, quando si comincerà a sperimentare l’idrogeno. Una tecnologia che può rimpiazzare il motore a combustione perché l’elettrico ha dei limiti. I numeri non quadrano tanto, bisogna stare attenti a non innamorarsi di una tecnologia che in apparenza pare la soluzione completa». Quanto alle batterie Fca non pensa di produrle: «c’è un’industria che è dispostissima a farlo - spiega Marchionne - una sfilza di fornitori e aziende di componentistica disposti ad aiutare noi e gli altri».
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 22 Giugno 2016 - Ultimo aggiornamento: 17:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti