
Mercedes, luci speciali per la guida autonoma in Germania. Sono turchesi, utilizzate per i test fino a luglio 2028

Nuova CLA anticipa i futuri modelli della Stella. Dietro al fascino e alla inedita piattaforma MMA c'è un grande salto tecnologico

Antonelli, grande debutto con la Mercedes: velocissimo e sembra esperto come un veterano

Antonelli, una rimonta da campione e podio sfiorato, è subito festa tricolore al Gp di Melbourne
L'evoluzione della guida autonoma passa anche per delle luci esterne che segnalano i veicoli con questa tecnologia, per la quale Mercedes-Benz ha ricevuto la prima omologazione internazionale nel 2021. Adesso, in Germania, il brand della stella, è stato il primo ad ottenere l'approvazione per delle luci di posizione speciali dedicate alla guida autonoma fino al mese di luglio 2028, a scopo di test. Continua, dunque, l'atteggiamento pionieristico della Germania in questo campo, visto che è stata la prima nazione a consentire la guida autonoma di livello SAE 3.
Nello specifico, l'illuminazione esterna, oltre ad indicare agli altri utenti della strada quando la guida autonoma è attiva, permette alle forze dell'ordine di comprendere se il conducente è legittimato a svolgere altre attività in auto. Queste luci sono integrate nei fari anteriori e posteriori, oltre che negli indicatori di direzione presenti nei retrovisori esterni, e quando la guida autonoma è attiva si illuminano in modo continuo di una luce turchese, un colore già incluso in vari standard di regolamenti inerenti a questa tecnologia.