Tutto il dinamismo della Mercedes Coupé Suv

Una Stella filante illumina la Cina,
anche Mercedes scopre il Suv Coupé

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

PECHINO - Quando uscì la BMW X6, nacque un ibrido stilistico subito denominato Suv-Coupè. Bello, brutto, utile, inutile? Sicuramente un prodotto premium molto originale, capace di distinguersi dalla massa sia per lo stile sia per le prestazioni.


Un modello che ha fatto scuola, tanto che ora Coupé-Suv è una categoria di veicoli, nella quale è pronta ad affacciarsi anche Mercedes, con un concept che ha spopolato al Salone di Pechino. In Cina, ma non solo, potrebbe trasformarsi in prodotto di serie, per soddisfare la crescita d’interesse verso veicoli di questo tipo. Veicoli non conformisti, tanto che il responsabile del Design di Mercedes, Gordon Wagener, ha definito il concept “accattivante come un’auto coupé e visionario come un Suv”.

I tratti del doppio Dna. Lunghezza di quasi cinque metri, linea del tetto allungata e protesa verso il basso, frontale imponente, con sbalzi corti, fiancate alte ma fluide, con finestrini privi di cornice, parafanghi muscolosi, ampi passaruota, maestosi cerchi da 22. E ancora: lunotto arrotondato, coda con fascia luci ispirata alla Classe S coupè, notevole altezza libera dal suolo, protezione sottoscocca con doppi terminali di scarico integrati: con questo patrimonio stilistico il concept della Stella incarna alla perfezione il doppio Dna di coupé e Suv. A impreziosire il tutto, la verniciatura Alu-Beam, ispirata alle “frecce d'argento” Mercedes-Benz degli anni 50.

Contenuti coerenti. La dinamica di marcia su strada non dovrebbe essere da meno, visti i contenuti annunciati dal costruttore, a cominciare dalla trazione integrale 4MATIC, dalle sospensioni pneumatiche e dal Dynamic Select Control, che mette a disposizione diversi programmi di marcia ed un setup personalizzabile. La casa tedesca, del resto, ammette candidamente che questo prototipo “sviluppa il tema Coupé all’interno del mondo Suv in modo coerente” e svela che il concept visto a Pechino “anticipa le possibilità di una linea onroad più sportiva e dinamica”. In pratica si profila una ulteriore alternativa ai modelli GLA, GLK, ML, GL e G. Più specificamente, il Suv Coupé visto in anteprima al salone cinese anticipa quello che sarà il Suv Mercedes ML Coupé.

Motorizzazioni e meccanica. Il concept presentato a Pechino adotta un motore V6 biturbo a iniezione diretta di benzina, 3.0 litri, 4 valvole per cilindro, con potenza di 333 cv a 5500 giri e coppia di 480 Nm. Il cambio è l’automatico a 9 rapporti 9Gtronic, con esclusione del convertitore di coppia, mentre il sistema di trazione è il noto integrale 4Matic. Non sono stati forniti dati su prestazioni, consumi ed emissioni, e neanche sui sistemi di assistenza alla guida in funzione della sicurezza e del comfort, ma la Casa ha tenuto a precisare che “il progetto è mirato a soddisfare in eguale misura gli amanti della sportività e della guida in fuoristrada”. Giova ricordare dunque che lo sterzo è elettromeccanico e le sospensioni sono a doppio braccio oscillante all’anteriore e multilink al posteriore, integrate dalla stabilizzazione attiva del rollio grazie all’Active Curve System. Come detto, sono selezionabili diversi programmi (Comfort, Slippery, Sport, Sport+, Individual) per soddisfare le più diverse esigenze di guida.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 7 Maggio 2014 - Ultimo aggiornamento: 14-05-2014 00:45 | © RIPRODUZIONE RISERVATA