Mitsubishi pronta a rispolverare il Pajero. Modello con oltre 3,3 milioni di vetture vendute tra il 1981 e 2021

Mitsubishi, prima perdita semestrale in 5 anni: tariffe Usa frenano la ripresa

Giappone: vendite auto -3,3% a settembre. Mitsubishi accelera un aumento del 22,7%. Frena Honda, -11,3%

Mitsubishi Eclipse Cross sbarca in Europa: propulsore elettrico da 160 kW e 300 Nm di coppia con 600 km di autonomia
La casa auto Mitsubishi è pronta a riportare sul mercato dal prossimo anno il Pajero, uno dei suoi modelli più iconici del gruppo, nel tentativo di incrementare le vendite sul mercato domestico. Secondo quanto anticipa l'emittente pubblica Nhk, l'azienda prevede di lanciare una nuova versione della Pajero nel dicembre 2026, che sarà prodotta in Thailandia e importata in Giappone. Introdotta nel 1982 la Pajero ebbe un grande successo anche in Italia, dando il via al boom dei veicoli a trazione integrale, tuttavia, le sue vendite in Giappone sono terminate nel 2019 a causa del calo della domanda e delle difficoltà finanziarie della casa auto, con lo stabilimento di produzione del modello chiuso nel 2021.

La decisione attuale segue una fase di transizione del mercato della quattro ruote in cui le case automobilistiche devono affrontare nuove sfide nel mantenere le loro prestazioni in risposta agli elevati dazi statunitensi sulle automobili. Mitsubishi prevede che le misure tariffarie introdotte dall'amministrazione Trump ridurranno l'utile operativo per l'anno fiscale in corso di 42 miliardi di yen, pari a circa 240 milioni di euro, nonostante la riduzione dell'aliquota al 15% sule importazioni negli Stati Uniti, come recentemente deciso nel corso delle negoziazioni tra Tokyo e Washington. Durante il suo ciclo di produzione la Mitsubishi Pajero ha venduto circa 3,3 milioni di unità in tutto il mondo, 640mila delle quali in Giappone. All'inizio degli anni '90, la sua popolarità globale aumentò anche grazie alle 12 vittorie al Rally Dakar.





