Danilo Toninelli, ministro delle infrastrutture e trasporti

Mobilità, Toninelli: «A Torino sperimentiamo guida autonoma e smart road»

  • condividi l'articolo

TORINO - «Sulla smart mobility, e in particolare la guida autonoma, stiamo sperimentando a Torino con il mio ministero quello che poi metteremo in atto su scala nazionale. La nostra capitale dell’ auto è la perfetta sintesi tra storia e futuro, con la tradizione che si fa innovazione. Una città laboratorio all’avanguardia in un settore che creerà tanta ricchezza e posti di lavoro su un piano di sostenibilità, di migliore gestione del traffico e di maggiore sicurezza della mobilita«.

Lo dice in una nota il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, in relazione al progetto Smart Road che vede una partnership tra il Mit e la Città di Torino. Proprio oggi si è svolto all’ombra della Mole un incontro cui hanno preso parte i tecnici del Mit. A seguito dell’entrata in vigore del decreto ministeriale 70/2018, che stabilisce i requisiti funzionali per le strade candidate a trasformarsi in Smart road e le condizioni per la sperimentazione dei veicoli a guida autonoma, il Comune di Torino, insieme ad un gruppo di partner industriali e tecnologici, ha progettato l’avvio di un percorso di sperimentazione in alcune aree della città, prevedendo un approccio progressivo che partirà da un’area chiusa al traffico per arrivare, dopo una prima positiva fase di sperimentazione, ai test su strade aperte, con gli opportuni accorgimenti per assicurare la necessaria sicurezza.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Giugno 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-06-2018 21:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-06-16 19:15:24
Con l'abolizione del trasporto collettivo, l'inutilità dei tram e dei treni, soprattutto se veloci, la mobilità individualista è il futuro dell'Italia, il Ministro delle Infrastrutture con gli stadi soppianterà anche l'urbanistica ed i TIR a guida automatica scorreranno meglio sulle autostrade per diffondere il cancro contro i dissidenti.