Il quadriciclo elettrico di Umberto Palermo, approda grazie alla tecnologia della torinese Onevo Group, nel mondo del blockchain, degli Nft e del metaverso

Mole Urbana approda nel blockchain, NFT e metaverso. Produzione gamma da fine 2022 nell’ex fabbrica torinese Blutec

  • condividi l'articolo

TORINO - Dopo Lamborghini, McLaren e Alfa Romeo anche la piccola Mole Urbana, il quadriciclo elettrico di Umberto Palermo, approda, grazie alla tecnologia della torinese Onevo Group, nel mondo del blockchain, degli Nft e del metaverso. Il punto sulle novità del progetto Mole Urbana, sia del prodotto sia dal punto di vista finanziario, è stato fatto da Umberto Palermo che, in un incontro con i giornalisti al Circolo dei Lettori di Torino, ha anche presentato la fuoriserie Franca, dedicata alla mamma. «Nei giorni in cui l’Europa decreta la fine delle auto a motore termico, infliggendo un colpo mortale a cento anni di storia - spiega Palermo - noi rispondiamo con una one off da sogno con motore termico a 8 cilindri a V, che sarà realizzata con marchio Mole Costruzione Artigianale. Il piacere nell’ascoltare il rombo del motore accompagnato da forme mozzafiato rimarranno indelebili nella sfera delle emozioni. Abbiamo il dovere di creare il futuro, ma senza cancellare il passato, nella vita e nel nostro pianeta c’è posto per tutto».

Da fine anno la gamma di Mole Urbana sarà prodotta nella ex fabbrica Blutec di Orbassano, alle porte di Torino. Il Ministero dello Sviluppo Economico ha infatti autorizzato Ingegneria Italia alla vendita del ramo d’azienda Engineering e Prototipi alla Umberto Palermo Design, proprietaria del brand Mole Urbana, che si è aggiudicata il bando. Si tratta di un sito produttivo di 8.500 metri quadrati coperti (con piazzale di 5.000 metri quadrati), i cui lavori di adeguamento alla produzione verranno ultimati a fine 2022. «La previsione è di vendere nel 2025 tra 5.000 e 7.000 quadricicli», ha detto Massimo Mancin, direttore dello stabilimento, una lunga esperienza alla Indesit e alla Fiat. I dipendenti saranno 25, numero che crescerà in funzione della risposta del mercato. Al progetto collabora Dekra, alla quale è stata affidata la parte di omologazione dei mezzi. In occasione del Mimo di Milano verranno presentate 2 collezioni limited edition di Nft (contratti digitali in grado di garantire l’autenticità di ogni singolo file), acquistabili presso la piattaforma di OpenSea.

L’ingresso nel Metaverso sarà occasione per svelare gli Nft della prima collezione di Mole Costruzione Artigianale, composta da 9 immagini virtuali uniche della nuova one-off. Gli Nft di Mole Urbana consisteranno sia nella garanzia di un’opzione di acquisto di una special edition della vettura fisica sia in un oggetto d’arte unico. La prima delle collezioni di Nft rappresenterà il concetto di trasparenza secondo la visione dell’artista Antonio Perotti, la seconda consisterà invece nei disegni di una bambina di 5 anni. Ogni Nft darà diritto al possesso di una one-off virtuale nel Metaverso, caratterizzata da codice colore unico creato ad hoc per ogni cliente.

  • condividi l'articolo
Venerdì 12 Agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: 13-08-2022 21:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti