Ford Mustang Cobra Jet

Ecco il primo dragster elettrico di Ford: Mustang Cobra Jet ha 1.400 cv ed è pronto a sfidare le gare sui 400 metri

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

Ve la immaginate una Dragster che non fa rumore e non sfiamma prima di partire a razzo per sfidare il cronometro? Ecco, in Ford non solo l'hanno immaginata, ma l'hanno pure realizzata. Si chiama Mustang Cobra Jet ed è un prototipo completamente elettrico progettato per tagliare il traguardo dei 400 metri in meno di 8 secondi a più di 270 km/h. Il suo debutto è atteso per la fine del 2020 proprio in un evento di drag racing. 

Alimentato esclusivamente da una batteria, il primo prototipo a zero emissioni di drag racer dell'Ovale Blu scarica a terra una potenza di oltre 1.400 CV e più di 1.100 ft-lbs di coppia istantanea. “Ford ha sempre utilizzato il motorsport per rivelare l’innovazione”, ha commentato Dave Pericak, Global Director, Ford Icons. “I propulsori elettrici consentono un tipo di prestazione completamente nuovo e la Cobra Jet 1400 è un esempio di come si possa spingere questa nuova tecnologia al limite del possibile. Non vediamo l’ora di mostrare ciò che siamo in grado di fare nell’anno in cui anche Mustang Mach-E è entrata a far parte della famiglia Mustang”.

La Cobra Jet, dopo il debutto della prima Mustang elettrica chiamata Mach-E, rappresenta un’altra opportunità per l’evoluzione del brand Mustang e le sue performance, introducendo allo stesso tempo, alcune delle più avanzate tecnologie in arrivo per i futuri propulsori Ford. Allo stesso tempo rende omaggio alla storica Cobra Jet che, alla fine degli anni ’60, dominò per la prima volta le piste nelle gare di accelerazione e che è, ancora oggi, una delle icone principali nel drag racing sportivo. Nel processo di realizzazione della Mustang Cobra Jet, Ford ha potuto contare sulla collaborazione di diversi fornitori specializzati: MLe Racecars (Costruttore, progettista, sviluppatore e tuner di veicoli), Watson Engineering (Supporto e sviluppo del telaio, costruttore di scocche di protezione), AEM EV (Calibrazione e controllo di software e motori) e Cascadia (Fornitore di inverter e motori).
 
“Questo progetto ha rappresentato una sfida per tutti noi del Team Ford Performance, ma è anche un’esperienza che abbiamo intrapreso con grande entusiasmo”, ha commentato Mark Rushbrook, Global Director, Ford Performance Motorsports. “Abbiamo visto il progetto Cobra Jet 1400 come un’opportunità per iniziare a sviluppare al meglio i nuovi propulsori elettrici a bordo di un’auto da corsa, tipologia di veicolo con cui avevamo già molta esperienza, quindi avevamo dei riferimenti per le performance che volevamo eguagliare e superare allo stesso tempo. È stato un progetto fantastico a cui lavorare e speriamo il primo di tanti del nostro Team di Ford Performance Motorsports”.

  • condividi l'articolo
Martedì 23 Giugno 2020 - Ultimo aggiornamento: 25-06-2020 17:34 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti