La Fiat 500L alimentata a gas è uno dei modelli che rientra negli incentivi

Fiat gioca d'anticipo: sconto del 20%
Partono gli incentivi fatti in casa

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - La Fiat gioca d'anticipo: se la nuova tornata di incentivi statali destinati a favorire l'acquisto di vetture più rispettose dell'ambiente avrà inizio il 14 marzo, per l'intero mese i clienti dei tre marchi italiani del gruppo potranno beneficiare dei bonus varati dal Lingotto o orientati a favorire l'acquisto di auto della gamma ad alimentazione alternativa, cioè le stesse tipologie di vetture oggetto della normativa inserita nel Decreto Sviluppo.

La gamma.
Focalizzata sull'alimentazione a gas, sia a metano - nel cui sviluppo la Fiat è stata la prima a credere inaugurando nel 1997, con la Multipla, la famiglia Natural Power - sia al Gpl che è stato adottato, con la denominazione di Easy Power, in corrispondenza con il passaggio all'Euro 5. Oggi i brand Alfa Romeo, Fiat e Lancia propongono al mercato l'offerta più corposa in questi tipi di alimentazione: ben 23 modelli, tra cui 15 vetture e 8 veicoli commerciali.

I limiti.
L'iniziativa commerciale, battezzata €CO2 2013 proprio per enfatizzarne la capacità di conciliare ecologia ed economia, appare decisamente più «liberal» rispetto alla campagna governativa caratterizzata da numerosi e comprensibili - data la differenza dei principi ispiratori - paletti. I benefici sono gli stessi previsti nel Decreto dell'11 gennaio e pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale del 12 febbraio: il bonus è pari al 20% del prezzo di listino della vettura, ma le somiglianze finiscono qui. A beneficiare dell'offerta Fiat saranno tutti i clienti, anzi soprattutto i privati che invece hanno un accesso molto limitato agli incentivi statali. Non è neppure previsto il tetto dei 120 g/km per quanto riguarda le emissioni di CO2: si può fruire dello sconto sull'intera gamma Natural ed Easy Power.

I modelli.
Per quanto riguarda le vetture, l'alimentazione a Gpl viene proposta sulle Fiat 500, Panda, Punto e Bravo, sulle Lancia Ypsilon, Musa e Delta, su MiTo e Giulietta per quanto riguarda il brand Alfa. Il metano è invece disponibile nel caso delle Fiat 500, Panda, Punto, Qubo e Doblò, mentre nel listino Lancia è da poco entrata la versione Natural Power della nuova Ypsilon. E la 500L metanizzata è in vendita dal 5 marzo con prime consegne in aprile. Finora, un quarto dei preventivi della nuova monovolume compatta effettuati dalla rete Fiat ha riguardato la versione NP. A conferma che il gas è davvero una scelta vincente.

  • condividi l'articolo
Giovedì 28 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 20-03-2013 18:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA