La Ford Fiesta 2013 durante il lancio avvenuto a Roma

Ford, grande Fiesta: l'auto più venduta
della sua classe in Europa e nel mondo

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Incredibile Fiesta. La piccola Ford, nata nel 1976 e giunta alla sesta generazione, non smette di stupire. Il modello attuale, benché non più giovanissimo essendo sul mercato dal 2008, manifesta una straordinaria capacità di restare al passo coi tempi aggiornando costantemente la gamma e implementandone i contenuti tecnologici. Il recente restyling che le ha portato in dote la grande calandra che caratterizza tutte le Ford di concezione più recente è emblematico di questa continua evoluzione.

Tecnologia a go-go.
Non è un caso che l'ultima declinazione della Fiesta sia protagonista fino al 10 febbraio di una sorta di giro d'Italia che permetterà a chi abita nelle 11 maggiori città del nostro Paese di provare la vetture e di familiarizzare con i suoi contenuti spesso all'altezza dei segmenti superiori. Dispositivi come l'Active City Stop, frenata automatica alle basse velocità, il Sync, sistema di comunicazione a comandi vocali particolarmente evoluto e dotato della chiamata automatica d'emergenza, la chiave programmabile MyKey che permette ai genitori di impostare una velocità massima di sicurezza quando prestano l'auto ai figli, e soprattutto il nuovo ed efficiente 3 cilindri 1.0 della famiglia EcoBoost con Start&Stop, motore pluripremiato che sposa le prestazioni brillanti con elevatissimi livelli di efficienza. Il tutto senza contare il monitoraggio della pressione delle gomme, l'accensione a pulsante, la telecamera posteriore e l'assistenza alle partenze in salita.

La più amata.
Forte di queste incessanti iniezioni di gioventù, la Fiesta ha ottenuto nel 2012 un eccellente risultato, conquistando in media un cliente ogni 2 minuti. Un ritmo che le ha permesso, con le 306.405 unità vendute su un totale di 953.174 vetture Ford, di riconfermarsi la regina della categoria nel Vecchio Continente in base alla classificata stilata da Jato Dynamics. E i più recenti dati globali Polk la collocano al primo posto nel mondo tra le vetture di segmento B, grazie alle 560.000 consegne dei primi nove mesi.

Storia di successo.
Anche l'ultima generazione, quindi, sta seguendo le orme delle antenate che l'hanno preceduta e che hanno portato questo fortunato modello a conquistare in poco meno di 40 anni più di 15 milioni di clienti. Il primato di categoria, conquistato in tre degli ultimi quattro anni, è avallato dalle cifre, che parlano di 2,1 milioni di esemplari venduti nel quadriennio, dei quali 1,7 milioni consegnati a clienti europei. Non ha quindi torto Roelant de Waard, vice presidente Marketing, vendite e assistenza di Ford Europa, di definire il 2012 un anno fantastico per la piccola dell'ovale blu. «Un'auto iconica - ha detto de Waard - che ha cambiato il modo di guardare alle auto compatte offrendo stile, qualità, efficienza e innovazione. Un successo che la Fiesta ha le carte in regola per ribadire anche quest'anno».

Grande sicurezza.
La gamma delle tecnologie di sicurezza comprende anche l’Active City Stop, che aiuta a evitare gli incidenti alle basse velocità, o a ridurne in ogni caso l’entità. «La nuova Fiesta ha tutte le caratteristiche per affrontare il 2013 replicando i successi del modello precedente - ha dichiarato de Waard - Essere la compatta più amata d’Europa nel 2012 è un risultato importante, per il quale ringraziamo tutti i nostri clienti che continuano a scegliere con fiducia la Fiesta».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 13 Febbraio 2013 - Ultimo aggiornamento: 22-02-2013 18:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA