La Renault Laguna realizzata per le esigenze di addestramento dei Vigili del Fuoco

Renault, la Laguna per i Vigili del Fuoco:
si smonta e rimonta in cinque minuti

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Prendete una Laguna (non quella di Venezia, ma la berlina Renault), fatela a pezzi e poi rimontatela accuratamente. Se ci riuscite, avete buone speranze di arruolarsi nei Sapeur Pompiers, i Vigili del Fuoco che vegliano sulla sicurezza dei nostri cugini d'Oltralpe.

Auto da disfare.
Scherzi a parte l'idea, per quanto originale, è tutt'altro che peregrina: la Renault ha realizzato inconsueta strana versione smontabile della sua berlina, uscita fresca fresca dal Centro prototipi del costruttore francese, consegnandone le chiavi a un rappresentante dei pompieri della caserma di Yvelines, nella regione di Parigi.
Sicurezza. La vettura è destinata alla formazione degli uomini che fanno parte delle squadre di pronto intervento chiamati a prestare i primi soccorsi in caso d'incidente stradale. La Laguna è unica nel suo genere per la possibilità di essere smontata e rapidamente rimessa in perfette condizioni di marcia. Con questa realizzazione la Renault ha garantito il supporto tecnico e finanziario per rispondere a un capitolato elaborato dai Vigili del Fuoco.

Richiesta precisa.
L’obiettivo era di disporre di un veicolo da poter smontare e rimontare rapidamente e integralmente, senza utensili, da poter spostare facilmente disponendo di sedili con schienali rimovibili, senza tuttavia rinunciare alle altre funzionalità di questi ultimi. Ci sono volute 7 settimane di lavoro Dopo sette settimane di lavoro delle varie équipe specialistiche del Centro prototipi per mette a punto la prima Laguna in kit. La vettura è stata alleggerita di componenti superflui quali il motore, il serbatoio del carburante e gli elementi di sicurezza come gli airbag, conservando le funzionalità del volante e del piantone dello sterzo per facilitare gli spostamenti, ovviamente a spinta.

A tempo di record.
Soddisfacendo alle richieste del capitolato, questa Laguna speciale può essere smontata in meno di 5 minuti, grazie a cerniere collocate nell’auto che consentono di rimuovere le porte e il cofano del bagagliaio. Renault ha inserito nella vettura dei cric saldati sotto il pianale, per stabilizzare il veicolo in tutte le situazioni, nonché un simulatore di fumi che permette ai pompieri di imparare i primi gesti in caso d’incendio.

Partnership.
L'inedita Laguna rientra nella partnership stipulata il 21 giugno 2012 tra Renault e la Federazione dei Vigili del Fuoco francesi, con cui il gruppo si è impegnato in progetti finalizzati a mettere gli addetti ai soccorsi di agire tempestivamente in caso d’incidente stradale o d’incendio di veicoli. «Per liberare i passeggeri può essere necessario tagliare, in tutto o in parte, le lamiere dei veicoli. Si tratta di un’azione irreversibile, da cui è nata l’idea di un veicolo didattico, integralmente smontabile e rimontabile» spiega Claire Petit Boulanger, rappresentante per la Sicurezza terziaria presso la direzione della Responsabilità sociale d’impresa (Drse).

  • condividi l'articolo
Mercoledì 21 Novembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 02-12-2012 14:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA