Il nuovo filtro combatte l'aria molto inquinante delle cità

Arriva il filtro antiparticolato per il naso
è stato scelto anche dalle autorità cinesi

di Gianni Bonetti
  • condividi l'articolo

MILANO - Quando la morsa della canicola stringe alla gola, l'aria inquinata che caratterizza soprattutto le grandi città diventa ancora più irrespirabile. A farne le spese sono ovviamente gli utenti più esposti agli elementi atmosferici: chi si sposta in moto o in motorino, e ancora più chi si muove in bici, a piedi o sui mezzi pubblici.

Aria pulita. Ad attenuare i disagi che gli interessati ben conoscono pensa una soluzione tutta italiana che ha già ottenuto il placet di diversi organismi sanitari inernazionali ed è stata scelta dal governo cinese, con un memorandum di cooperazione siglato il 13 marzo, come risorsa per attenuare gli effetti perversi dell'inquinamento che fa di Pechino una delle città più problematiche del mondo.

La soluzione. Come tutte le idee vincenti, anche questa è apparentemente semplice. Si tratta di un filtro endonasale denominato Sanispira e messo a punto da HSD Europe, azienda bresciana che in cinque anni di ricerche è riuscita a sviluppare questa versione, pratica e leggera, caratterizzata dalla qualifica «Smog e odori» e capace di contrastare l'inalazione del PM10 e dei cattivi odori. Un'alternativa più tecnologica alle diffuse mascherine verdi tipo sala operatoria, il cui uso quando il caldo diventa soffocante può essere fastidioso e problematico.

L'apparecchio. Il sistema si compone di due tappini invisibili, leggerissimi (il peso totale è di un grammo) e collegati tra loro da una sottile bandella esterna che ne facilita il posizionamento e la rimozione rapida. I due tappi (in realtà si tratta di tubicini) vengono collocati nelle narici in assoluta sicurezza, essendo realizzati in un nuovo silicone medico morbido, biocompatibile e antiallergico.

Il funzionamento. All'interno dei tubicini una struttura elicoidale, ricoperta di uno speciale biogel ad alta viscosità, crea una turbolenza che attira le particelle dell'aria che, grazie alla carica elettrostatica del biogel, vi restano intrappolate. In questo modo, l'aria che entra nell'apparato respiratorio viene depurata da PM10 e cattivi odori. L'apparecchio, che comunque consente di esercitare senza problemi qualsiasi attività, può esere messo a tolto a piacere nell'arco della sua efficacia funzionale, che il produttore indica in circa 8 ore.

Quanto costa. Il dispositivo, che può essere acquistato in farmacia, erboristeria e online sul sito del produttore, è disponibile in confezioni da 6 coppie di tubicini contenente anche un pratico mini box nel quale riporre i filtri nasali durante le pause di utilizzo. Il prezzo di ogni confezione è di 8,90 euro. Coperto da brevetto internazionale e conforme a tutte le normative di sicurezza e alla direttiva 93/42/CEE sui dispositivi medici, Sanispira Smog & Odori ha fruttato al produttore la prima edizione del Premio nazionale Talento delle Idee, organizzato da Unicredit e Confindustria Giovani.

  • condividi l'articolo
Venerdì 26 Luglio 2013 - Ultimo aggiornamento: 24-08-2013 07:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA