Il nuovo Transit eletto Van dell'Anno: per Ford è il quarto successo dal 2001

Il nuovo Transit eletto Van dell'Anno:
per Ford è il quarto successo dal 2001

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

NAPOLI - Il nuovo Ford Transit Custom è stato eletto Van of the year 2013. Lo ha stabilito una giuria di 24 giornalisti specializzati, in occasione del Salone dei veicoli commerciali di Hannover, in Germania. Con 117 punti (sui 133 disponibili) il Transit ha preceduto nella classifica finale il Dacia Dokker e il Mercedes Citan.

Per Ford è il quarto successo nel concorso
dedicato al Van dell’anno, già vinto con il Transit nel 2001 e nel 2007, e con il Connect nel 2003. Un record nei 22 anni di storia del premio. Secondo Pieter Wieman, presidente della giuria, «Ford ha meritato di vincere perché con il nuovo Transit Custom ha realizzato un veicolo commerciale leggero su una piattaforma globale, con caratteristiche superiori di chassis, motori e trasmissioni. Questo van – ha aggiunto – ha lo stile di un’auto sia dentro che fuori, e anche le dinamiche di guida sono simili a quelle delle vetture. Ma allo stesso tempo è un veicolo molto funzionale e pratico. Merito della Ford è anche l’aver prestato grande attenzione agli aspetti della sicurezza attiva e passiva e della riduzione dei costi di esercizio e manutenzione» (i tagliandi sono previsti ogni due anni o 50mila chilometri, ndr).

Per le capacità di carico il nuovo commerciale
di Ford è il migliore della sua classe, ed è dotato di una serie di soluzioni innovative per la gestione dello spazio, come un portello che si apre nella paratia divisoria che permette di trasportare oggetti molto lunghi, o come le barre di carico a scomparsa, integrate nel tetto. Il guidatore è assistito inoltre da una serie di dispositivi di ultima generazione, come il controllo elettronico della corsia di marcia o il sistema di comandi vocali per evitare distrazioni al volante.

Una nuova versione del motore diesel
Duratorq TDCI 2.2 con start&Stop (Euro 5) consente di ottimizzare l’efficienza tenendo sotto controllo i consumi (6,6 l/100 km) e limitando a 174 g/km le emissioni di CO2. Le vendite in Italia del Van dell’anno avranno inizio a novembre.

  • condividi l'articolo
Sabato 22 Settembre 2012 - Ultimo aggiornamento: 11-12-2012 16:21 | © RIPRODUZIONE RISERVATA