La bellissima Ferrari 275/4 Nart Spider venduta all'asta a Monterey per oltre 20 milioni di euro

Ferrari 275 GTB-4 Nart Spider
all'asta per oltre 20 milioni di euro

  • condividi l'articolo

MONTEREY - Una Ferrari 275 GTB/4 S Nart Spider del '67, modello voluto dall'allora importatore del Cavallino negli Stati Uniti Luigi Chinetti e prodotto in soli 10 esemplari con uno specifico badge 'Nart', ha battuto ogni record di prezzo tra le Ferrari mai vendute in un'asta e - in generale - tra le auto vendute in battute negli Stati Uniti.

Questa fiammante spider rossa ha raggiunto nell'evento organizzato da RM Auctions a Monterey il prezzo finale di 27,5 milioni di dollari (circa 20,6 milioni di euro) ed assegnata al finanziere canadese e già collezionista di Ferrari d'epoca, Lawrence Stroll, che negli anni '90 lanciò su scala mondiale il marchio Tommy Hilfiger, prima di cederlo all'americana Pvh. L'eccezionalità del risultato - secondo in assoluto nelle aste solo alla Mercedes W196 del 1954 ex Manuel Fangio che in Inghilterra ha raggiunto in luglio i 22,7 milioni di euro - è legata non solo alla rarità del modello, derivato dalla berlinetta 275 GTB, ma anche alle sue perfette condizioni in quanto rimasto per 46 anni nelle mani dello stesso primo proprietario, il milionario ed ex pilota Eddie Smith.

L'auto era stata acquistata direttamente da Chinetti per 14.500 dollari, una cifra che rapportata al valore odierno è pari a 100.000 dollari, cioè 75.000 euro. Secondo la società di analisi specializzata nelle auto d'epoca Historic Automobile Group International l'indice sulla valutazione delle Ferrari da collezione è salito, nel primi sette mesi del 2013, del 34,3%. Anche lo scettro di auto più costosa nelle transazioni tra privati - riporta Bloomberg - appartiene ad una Ferrari. È la GT0 250 del 1962 posseduta dal campione Stirling Moss che è stata ceduta nel giugno del 2012 in un passaggio diretto tra collezionisti per il corrispettivo di 26,2 milioni di euro.

Il figlio del proprietario della 275 GTB/4 Nart Spider, Eddie Smith Jr, nel commentare il risultato ha detto che la famiglia ha deciso di mettere in vendita la Ferrari del 1967 per non «lasciarla più in prigione» alludendo alla sofferenza di dover custodire un esemplare di valore così elevato in un locale adeguato e non poterla usare su strada. La famiglia Smith, che vive a Lexington in North Carolina, ha anche deciso di devolvere il ricavato dalla vendita - al netto delle ingenti commissioni guadagnate da RM Auctions - ad iniziative di beneficienza attraverso la fondazione intitolata ad Eddie Smith Senior e ad altre organizzazioni locali.

  • condividi l'articolo
Martedì 20 Agosto 2013 - Ultimo aggiornamento: 24-08-2013 19:02 | © RIPRODUZIONE RISERVATA