Lo schema della Nissan Noto con tecnologia e-power

Nissan e-power, arriva il generatore interno per la ricarica del motore elettrico

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TOKYO - Per risolvere il problema, spesso solo psicologico, dell’autonomia dei veicoli solo elettrici Nissan ha deciso d’imboccare la strada già percorsa da Bmw per la i3. Lo fa aggiungendo al suo sistema di propulsione alimentato esclusivamente a batteria un motore “range extender” termico 1.2 (una differenza sostanziale rispetto allo schema della Casa tedesca, che utilizza un monocilindrico di piccolissima cubatura) e che aggiunge chilometri percorribili ricaricando efficacemente gli accumulatori grazie anche ad un serbatoio di dimensioni normali. Questa nuova tecnologia chiamata e-Power, si legge nella nota della Casa giapponese, segna una tappa importante nella strategia di elettrificazione che rientra nella visione di mobilità intelligente di Nissan.

Partendo dallo schema di propulsione dei veicoli elettrici Nissan, perfezionato con Leaf (l’ auto EV di maggior successo della storia con oltre 250.000 unità vendute) il sistema è stato applicato sulla nuova generazione della compatta Note - appena lanciata in Giappone anche il questa variante - integrandolo con un motore a benzina 1.2 che serve esclusivamente a ricaricare, quando occorre, le batterie ad alta capacità. Questa soluzione, efficace alternativa agli ibridi tradizionali, permette dunque di eliminare il ricorso alle prese di ricarica esterne e garantisce, a livello dinamico, la stessa erogazione di potenza e le stesse prestazioni di un modello 100% elettrico. Nel nuovo sistema e-Power questa unità a benzina - sottolinea la nota di Nissan - non è collegata alle ruote perché la sua funzione è semplicemente quella di ricarica ma, a differenza di un veicolo totalmente elettrico, l’energia proviene anche dal motore a combustione e non soltanto dalla batteria.

Nissan ha ridotto al minimo il peso, sviluppato metodi di controllo del motore più reattivi e ottimizzato la gestione dell’energia. Ha così creato un sistema che utilizza una batteria più piccola di quella montata sulla Leaf, ma che offre la stessa piacevole esperienza di guida di questo modello. Poiché il motore a combustione interviene con meno frequenza e non è collegato direttamente alle ruote, l’efficienza dei consumi è paragonabile a quella dei veicoli ibridi convenzionali, specialmente negli spostamenti quotidiani in città. Il sistema e-Power permette di sfruttare tutti i vantaggi di un veicolo elettrico senza doversi preoccupare di caricare la batteria collegandola alla rete. Per il momento questa proposta nella gamma Note è destinata esclusivamente al mercato giapponese ma non escluso che l’e-Power possa essere applicato anche a vetture Nissan vendute in Europa.
 

 

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Martedì 8 Novembre 2016 - Ultimo aggiornamento: 09-11-2016 19:52 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
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1 di 1 commenti presenti
2016-11-09 14:12:59
"nuova tecnologia"? Da quanti anni la Opel ampera è in vendita?