La Nissan Micra

Nissan Micra, molto connessa e sicurezza migliorata

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

CASCAIS - L’aggiornamento dell’offerta Micra non si limita ai nuovi motori di ultima generazione, ma coinvolge l’ambito che sembra ormai altrettanto importante, se non di più: quello degli equipaggiamenti tecnologici.
In questo campo, la novità più rilevante riguarda il sistema di infotainment: anche la city car del costruttore giapponese si adegua ai tempi adottato il NissanConnect nella sua declinazione più evoluta che rappresenta un deciso passo avanti nel «dialogo» tra l’uomo e la macchina grazie alle numerose funzionalità che mette a disposizione del guidatore. Buona parte del merito va al riconoscimento vocale che consente di gestire facilmente l’interfaccia, cioè il touch screen da 7 pollici integrato al centro della plancia, per esempio richiedendo l’effettuazione di una telefonata o la lettura dei messaggi senza bisogno di allontanare le mani dal volante, oppure impartendo le opportune istruzioni all’impianto audio di bordo.
 

 

Sullo stesso display, usufruendo della compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto (di serie a partire dall’allestimento Acenta), si possono riprodurre e utilizzare le familiari app degli smartphone, almeno quelle compatibili con la sicurezza della guida. Il sistema offre la possibilità di personalizzare la schermata principale, come pure di velocizzare e rendere più semplice – grazie alla ricerca su una sola riga – l’attivazione delle funzioni del navigatore. A proposito della navigazione, tra le possibilità ereditate dai segmenti superiori c’è la possibilità di pianificare il viaggio prima di uscire di casa, trasferendo l’itinerario alla vettura tramite lo smartphone, mentre l’app «Door to door navigation» prende letteralmente per mano l’utente, conducendolo a destinazione nell’«ultimo miglio», cioè quando – una volta parcheggiata l’auto – si procede a piedi verso la meta finale.

Tra le risorse utili incluse nel sistema c’è anche il Premium Traffic supportato da TomTom che in tempo reale ottimizza i percorsi, adeguandoli alle effettive condizioni del traffico. Di serie con gli allestimenti N-Connecta e Tekna, per le altre versioni il NissanConnect è un’opzione da 350 euro.
Nell’elenco degli accessori disponibili a pagamento troviamo anche il «Safety pack plus» (di serie solo con l’allestimento Tekna) che costa 600 euro e già nel nome evidenzia la finalità di migliorare la sicurezza. Ne fanno parte tra l’altro la frenata d’emergenza con il sistema di riconoscimento del pedoni, la gestione automatica degli abbaglianti, la capacità di leggere la segnaletica stradale e l’avviso del cambio di corsia involontario con correzione automatica della traiettoria in caso di mancata reazione del guidatore.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 6 Settembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 14:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti