La nuova Nissan Qashqai

Nissan Qashqai, c'è il diesel 1.5 da 115 cv molto evoluto. E nel 2019 arriva il nuovo 1.7 da 150 cv

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

BARCELLONA - In concomitanza con il nuovo motore 1.3 turbo benzina da 140 e 160 cv (vedi altra pagina) arriva per Nissan Qashqai anche una versione aggiornata del motore 1.5 a gasolio da 115 cv, mentre per il 2019 è previsto un inedito 1.7 con potenza di 150 cv. Scelte imposte un po’ dall’esigenza di portare a buon fine progetti avviati da tempo (prima che deflagrasse la demonizzazione del diesel) un po’ per andare incontro alle necessità di una clientela che non ha fatto ancora scelte radicali e guarda con attenzione alle diverse opzioni che vengono proposte. Il Qashqai con il nuovo motore 1.5 diesel è disponibile da subito con prezzi a partire da 23.340 euro (allestimento Visia), ma il listino sale mano a mano che si sale nella gamma, Al top non mancano valori aggiunti come i sedili in pelle pregiata, le regolazioni elettriche, il tetto panoramico.
 

 

Il nuovo propulsore offre, come detto, 115 cv di potenza, ovvero cinque cavalli in più rispetto alla generazione precedente. La coppia rimane pari a 260 Nm, ma arriva un’inedita funzione di overboost, che eroga cinque cavalli e 25 Nm di coppia in più per un massimo di 15 secondi. Ciò lascia immaginare prestazioni brillanti, capaci di regalare un po’ di brio a questo crossover che tradizionalmente ha fatto della praticità, dello spazio e del comfort le sue principali qualità. Modificato per oltre il 90% dei sui componenti il nuovo motore presenta un’altra novità interessante: il Selective Catalytic Reduction (SCR), che utilizza l’AdBlue (una soluzione composta da urea e acqua) per ridurre le emissioni di ossidi di azoto (NOx).

Grazie a questa tecnologia – assicura la Casa - il motore è pienamente conforme alla nuova normativa antinquinamento Euro 6d-Temp, mantenendo inalterate efficienza e prestazioni. Sempre secondo le informazioni fornite dalla Nissan i consumi del Qashqai 1.5 diesel si riducono a 3,76 litri/100 km con cerchi ruota da 17 pollici; a 4,24 litri/100 km con cerchi da 18/19 pollici. Interessanti anche le riduzioni delle emissioni di CO2, che calano fino a 100 gr/km (110 con i cerchi più grandi). L’adozione del nuovo motore 1.5 diesel, più efficiente e performante, è parte della Nissan Intelligent Mobility, la roadmap strategica della Casa giapponese, che ridefinisce il modo in cui i veicoli sono alimentati, guidati e integrati nella società. Tre i pilastri su cui poggia questa strategia: Intelligent Driving (tecnologie per una guida più sicura e piacevole), Intelligent Power (motori più efficienti ed elettrificati) e Intelligent Integration (sistemi di connettività e integrazione con la società). Il Qashqai è parte integrante di queste strategie mirate all’innovazione. E infatti è molto probabile che nel 2020 arrivi un Qashqai ibrido e, in seguito, anche una versione Full Electric a emissioni zero.
 

  • condividi l'articolo
Venerdì 11 Gennaio 2019 - Ultimo aggiornamento: 13-01-2019 11:10 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-01-11 17:55:04
Peccato che la nuova ed ennesima versione del mitico 1.5 dci euro 6d temp, venga fermato a Roma durante le domeniche ecologiche