La casa giapponese partendo dal suo fuoristrada X-Trail inventa la prima slitta a 7 posti, la cui corsa inaugurale è stata fatta sulla famosa pista olimpica di Innsbruck, in Austria

Nissan, sette posti in prima fila: nasce X-Trail Bobsleigh, un bob crossover per famiglie

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

INNSBRUCK – Il costruttore che ha creato il segmento dei crossover ha deciso di sfidare le convenzioni anche in pista costruendo il primo bob a 7 posti. Nissan X-Trail Bobsleigh, questo il nome dello “slittone” ad alta tecnologia, è frutto di uno sviluppo anglo-italiano. Dietro le quinte hanno lavorato non solo Darryl Scriven, design Manager al Nissan Design Center di Londra, e l'esperto Ian Richardson, ma anche Diego Menardi, il maestro artigiano di Cortina d'Ampezzo specialista anche nella costruzione di bob. È nel suo laboratorio italiano che il prototipo ha preso forma.


Il bob a sette posti senza ambizioni olimpiche, almeno fino a quando le convenzioni, cioè i regolamenti internazionali, si “ostineranno” ad accettare solo gare per bob a 2 o a 4, è stato esibito sul tracciato artificiale a cinque cerchi di Igls, nei pressi di Innsbruck, dove nel 1976 si svolsero le Olimpiadi e l'Italia ottenne tre delle sue quattro medaglie proprio grazie al bob (un argento e due bronzi). Nel budello ghiacciato austriaco X-Trail Bobsleigh è stato pilotato da Sean Olsson, terzo ai giochi invernali di Nagano nel 1998 con la squadra britannica nel “quattro”.


L'X-Trail Bobsleigh di Nissan misura 4,2 metri di lunghezza, cioè 44 centimetri in meno rispetto a X-Trail, ma anche quasi novanta in più di un bob olimpico a quattro posti (3,35). Il peso a pieno carico è di 895 chilogrammi, contro il 2.160 del suv nipponico equipaggiato con l'unità dCi da 1.6 litri. La velocità massima del veicolo è di 186 km/h, quella del bob di 105. Solo che le sollecitazioni del secondo non sono nemmeno lontanamente paragonabili a quelle che si vivono a bordo di X-Trail, perché quelle del bob arrivano a 4.5 volte la forza di gravità, in pratica quelle che sopportano i fuoriclasse di Formula 1.


In quanto a potenza, con 621 cavalli il bob supera di gran lunga X-Trail, che arriva a 130 cavalli. Ma la sfida tra i due mezzi è solo virtuale poiché il primo è ispirato al secondo, come si evince dal caratteristico design del frontale. A Nissan piace sperimentare sulle superficie gelate: dopo averlo testato in Lapponia la scorsa estate, all'inizio del 2016 ha portato sulle alpi svizzere Juke Nismo RSnow, il “cingolato delle nevi”, uno showcrossover con lo stesso motore di Nismo RS da 218 cavalli con un'altezza dal suolo di 45 centimetri grazie al Dominator Track System che arriva dagli Stati Uniti.

 

  • condividi l'articolo
Giovedì 11 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 12-02-2016 17:35 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti