Nissan, in Giappone al via linea la produzione pilota di batterie allo stato solido per auto EV
Volpe (Nissan): «È ora di dare fastidio alle big di FE. Il nostro impegno è sempre maggiore e sarà di lungo corso»
Volpe (Nissan): «È ora di dare fastidio alle big di FE. Il nostro impegno è sempre maggiore e sarà di lungo corso»
VIENNA - Nissan è da tempo in prima linea nelle attività di ricerca e sviluppo mirate all’innovazione. La visione di “mobilità intelligente”, ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia, è un approccio a 360° sulle tematiche legate alla diffusione delle auto elettriche, della guida autonoma e della capacità d’integrazione nel contesto sociale dei nuovi sistemi di mobilità.
Sebbene i profitti siano ancora lontani, l’impegno profuso dalla casa giapponese sta già dando risultati concreti: la Leaf è oggi l’auto elettrica più venduta nel mondo, e prestissimo, ovvero entro un anno, il nuovo X-Trail sarà dotato, così come il Qashqai e la stessa Leaf, del sistema di guida semi autonoma ProPilot. Presentato in anteprima a marzo 2017 al Salone di Ginevra, il sistema è in fase di definitiva messa a punto. E, quando sarà disponibile a bordo dell’X-Trail, a ottobre del 2018, segnerà una svolta epocale: consentirà infatti di compiere il primo passo concreto verso la definitiva affermazione del “pilota automatico” a bordo delle auto.
Secondo le anticipazioni fornite dalla casa, il ProPilot sarà in grado di regolare sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Il sistema si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Potrà essere attivato tramite un pulsante posto sul volante e le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti tra i comandi.
In attesa del ProPilot, sul nuovo X-Trial sono stati introdotti tutti i dispositivi oggi disponibili in materia di assistenza alla guida, in funzione della sicurezza e del comfort. E per tenere accesi i riflettori su questo modello all’avanguardia, Nissan Italia ha scelto come testimonial d’eccezione Eusebio Di Francesco: dall’inizio di luglio, dunque, il neo allenatore della Roma utilizza come auto personale una X-Trail con motore 2.0 litri dCi da 177 cavalli, con cambio automatico Xtronic CVT e trazione All-Mode 4x4-i.
La motorizzazione 2.0 litri da 177 cv è la più potente tra quelle disponibili e offre le migliori prestazioni a fronte di consumi di 6 litri/100 km con CO2 a 158 gr/km. Novità di recente introduzione è anche il cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trazione 4WD. Nessuno lo ha ancora provato, ma in casa Nissan assicurano che “rappresenta la soluzione ideale”.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account