Il nuovo Nissan X-Trail

Nissan X-Trail, sicurezza al top e in arrivo anche il ProPilot per la guida autonoma

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

VIENNA - Nissan è da tempo in prima linea nelle attività di ricerca e sviluppo mirate all’innovazione. La visione di “mobilità intelligente”, ideata per guidare l’evoluzione dei prodotti e della tecnologia, è un approccio a 360° sulle tematiche legate alla diffusione delle auto elettriche, della guida autonoma e della capacità d’integrazione nel contesto sociale dei nuovi sistemi di mobilità.
 

 

Sebbene i profitti siano ancora lontani, l’impegno profuso dalla casa giapponese sta già dando risultati concreti: la Leaf è oggi l’auto elettrica più venduta nel mondo, e prestissimo, ovvero entro un anno, il nuovo X-Trail sarà dotato, così come il Qashqai e la stessa Leaf, del sistema di guida semi autonoma ProPilot. Presentato in anteprima a marzo 2017 al Salone di Ginevra, il sistema è in fase di definitiva messa a punto. E, quando sarà disponibile a bordo dell’X-Trail, a ottobre del 2018, segnerà una svolta epocale: consentirà infatti di compiere il primo passo concreto verso la definitiva affermazione del “pilota automatico” a bordo delle auto.

Secondo le anticipazioni fornite dalla casa, il ProPilot sarà in grado di regolare sterzo, accelerazione e frenata durante la guida in autostrada su corsia singola, sia in condizioni di traffico intenso sia ad alte velocità. Il sistema si basa su tre tecnologie: Lane Keep Assist (LKA), Intelligent Cruise Control (ICC) e Traffic Jam Pilot (TJP). Potrà essere attivato tramite un pulsante posto sul volante e le informazioni saranno mostrate nel quadro strumenti tra i comandi.

In attesa del ProPilot, sul nuovo X-Trial sono stati introdotti tutti i dispositivi oggi disponibili in materia di assistenza alla guida, in funzione della sicurezza e del comfort. E per tenere accesi i riflettori su questo modello all’avanguardia, Nissan Italia ha scelto come testimonial d’eccezione Eusebio Di Francesco: dall’inizio di luglio, dunque, il neo allenatore della Roma utilizza come auto personale una X-Trail con motore 2.0 litri dCi da 177 cavalli, con cambio automatico Xtronic CVT e trazione All-Mode 4x4-i.

La motorizzazione 2.0 litri da 177 cv è la più potente tra quelle disponibili e offre le migliori prestazioni a fronte di consumi di 6 litri/100 km con CO2 a 158 gr/km. Novità di recente introduzione è anche il cambio automatico Xtronic CVT abbinato alla trazione 4WD. Nessuno lo ha ancora provato, ma in casa Nissan assicurano che “rappresenta la soluzione ideale”.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 13 Agosto 2018 - Ultimo aggiornamento: 14-08-2018 16:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti