La nuova Ford Focus

Nuova Focus ancora più sicura e confortevole: tanti i sistemi a bordo che aiutano in ogni occasione

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

LONDRA - La tecnologia Pre Collision Assist con Pedestrian e Cyclist Detection è in grado di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata risposta da parte del conducente, il dispositivo frena automaticamente la vettura. Il sistema adopera pure i fari per segnalare la propria presenza.
 

 

Il Blind Spot Information System con Cross Traffic Alert è un sistema che segnala a chi si trova al volante, quando altri veicoli si avvicinano ai lati, nel cosiddetto angolo cieco. Nel caso il conducente stia per fare un sorpasso, nonostante la segnalazione, il sistema interviene direttamente sui comandi della vettura. In che modo? Rallentando il veicolo, evitando quindi una potenziale collisione o riducendone il più possibile le conseguenze.

La tecnologia del Hands-free Tailgate consente l’accesso al vano portabagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti posteriore. È stata realizzata una soluzione per posizionare il telo copribagagli una volta rimosso: ora infatti è possibile riporlo sotto al pianale di carico flessibile, che può essere facilmente deposto grazie al meccanismo denominato pull-strap. Una soluzione semplice, ma assolutamente molto efficace.

L’Active Park Assist Upgrade agevola naturalmente le manovre di parcheggio. Che possono avvenire sia in parallelo sia in perpendicolare, grazie alla semplice pressione di un pulsante. Il veicolo controlla completamente l’automobile, eseguendo le manovre in spazi di 110 cm più lunghi della vettura e su pendenze fino al 12% a velocità sino a 4 km/h. Questa funzione può agevolare pure l’uscita dai parcheggi in parallelo utilizzando la funzione Park-out Assist.

 

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-07-2018 11:31 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti