Valentino Rossi con la speciale versione della Opel Adam a lui dedicata

Adam VR46, una Opel molto esclusiva:
realizzata sui consigli del Dottore

di Giampiero Bottino
  • condividi l'articolo

MILANO - Non occorre essere dei gradi esperti di motociclismo per intuire quale possa essere il significato di VR/46: le iniziali e il numero conducono inevitabilmente al lui, al mitico Dottore, il Valentino Rossi che sembra aver ritrovato la voglia, la determinazione e il team giusti per fare ancora sognare le legioni dei suoi tifosi.


Come si conviene a un testimonial, Vale non poteva sottrarsi all'idea di legare il proprio nome a una versione particolarmente intrigante della sfiziosa city car di cui è l'ambasciatore: la piccola Opel Adam. Ovviamente, il risultato non poteva che essere in linea con il suo «creatore» che nella personalizzazione ha dato sfogo alla fantasia, puntando su elementi che fossero in sintonia con il suo carattere energico, dinamico e scanzonato.

Il pluricampione del mondo è partito dalla Slam, che rappresenta la declinazione più sportiva della Adam, per inserirvi dei dettagli capaci di rendere questa versione a tiratura limitata davvero inconfondibile. Il Dottore si è soffermato soprattutto sulla finitura del tetto per la quale aha scelto tre tinte originali - nero carbon, nero opaco e grigio opaco - che abbinate a quattro colori esterni della carrozzeria danno luogo e 12 possibili combinazioni diverse.

Se la scelta cromatica è estremamente diversificata, ad accomunare tutte queste gemelle diverse provvede il logo VR/46, rigorosamente in color giallo fluorescente come il numero impresso sulla tuta del campione, che compare sui montanti e sul battitacco di questa Adam davvero speciale. Ovviamente, i clienti «valentiniani» che opteranno per questa declinazione - di cui non è ancora stato comunicato il prezzo - potranno procedere a ulteriori personalizzazioni scegliendo nel lungo catalogo di accessori opzionali.

Questa particolare new entry va ad ampliare l'offerta della fashion car Opel che si articola negli allestimenti Jam, Glam, Slam e White/Black Link e dispone di motorizzazioni a benzina 1.2 da 70 cv e 1.4 da 87 e 100 cv. Il meno potente dei due, opportunamente modificato, dà poi vita alla versione bi-fuel a GPL denominata Tech e disponibile in tutti i livelli di allestimento. Il listino della piccola di Rüsselsheim parte in Italia da 12.050 euro per arrivare ai 17.150 della variante a GPL nell'allestimento più ricco.

  • condividi l'articolo
Domenica 6 Aprile 2014 - Ultimo aggiornamento: 10-04-2014 07:32 | © RIPRODUZIONE RISERVATA