Opel Corsa Gse Vision

Opel Corsa Gse Vision, dai videogiochi alla pista: la Gran Turismo anticipa nuove soluzioni

  • condividi l'articolo

Con 800 Cv sotto il cofano e un peso di soli 1.170 kg, la nuova Opel Corsa Gse Vision Gran Turismo punta a catturare le fantasie dei giovani giocatori della celebre piattaforma di guida per videogames per Playstation. Non si tratta, però, solo di un esercizio di stile dedicato a far sognare i ragazzi dal prossimo autunno su GT7, la concept statica che sarà presentata al Salone di Monaco di Baviera è in realtà uno studio che anticipa le future tendenze stilistiche e di prodotto del brand, con tratti, quindi, che potrebbero far intravvedere persino la nuova Corsa. I richiami a modelli di domani interessano in particolare la firma luminosa anteriore e posteriore, parola di Florian Theis, responsabile dello stile del concept. Dal 9 al 14 settembre allo stand del Fulmine dell'IAA Mobilità 2025 sarà anche possible saggiare virtualmente le caratteristiche dinamiche di questa fantastica Corsa, grazie alla presenza di due simulatori con la preview della nuova edizione del gioco di guida Gran Turismo 7, quella in vendita dal 2026 con appunto la Gse Vision in parco auto.

Alcune caratteristiche del prototipo, lungo 4 metri e spicci, come una Corsa normale, ma largo 2 metri, sono decisamente fuori dalle righe. Tra questi c'è sicuramente l'estrattore posteriore che ad alta velocità fuoriesce per allungare la vettura, a vantaggio dell'aerodinamica o anche lo spoiler sul tetto che nelle decelerazioni più violente si trasforma in aerofreno. Altre cose, però, sono tutt'altro che fantascientifiche e potrebbero in un futuro di breve periodo debuttare proprio sui modelli del Costruttore di Rüsselsheim, come la plancia con led su cui possono essere trasmessi indicazioni e avvisi luminosi di allarme. Altra soluzione interessante per la produzione di serie riguarda il sedile, in parte inglobato nella struttura della vettura, sorprendentemente comodo, come tutt'altro che complicato risulta entrare e uscire dal concept, come verificato direttamente sulla show car. Vale poi la pena solleticare la fantasia dell'appassionato di videogiochi di corse con i dati forniti da Opel alla Poliphony per lo sviluppo virtuale della vettura e delle sue reazioni in pista: due motori elettrici da 476 Cv per 800 Cv complessivi, 800 Nm di coppia massima, trazione integrale permanente, 0-100 km/h in 2 secondi, velocità massima di 320 km/h, batterie agli ioni di litio da 82 kWh.

Caratterizzata da sovrastrutture che ne ampliano le dimensioni e ne ottimizzano l'aerodinamica, sia nel frontale sia ai passaruota, la Corsa Gse Vision anticipa anche altri elementi progettuali delle Opel del futuro, come l'mpostazione delle luci anteriori con forma a compasso più estremizzata rispetto a quella del Vizor attuale - spiega il designer -, impostazione che tra l'altro è ripresa nel taglio dei fanali ma anche in alcuni elementi interni come sul tunnel centrale e sul volante. In questo riprende quanto già avvenuto in passato con la concept Experimental, confermando l'intenzione degli stilisti di Russelsheim di creare vetture che puntino a seguire una strada che privilegia le emozioni. «Opel Corsa Gse Vision Gran Turismo - ha dichiarato Florian Huettl, Ceo di Opel - porta il nostro marchio Gse a un livello superiore. Non solo mostra cosa è possibile realizzare su una piattaforma per auto di piccole dimensioni, ma offre anche una chiara visione del futuro e si rivolge a tutti gli appassionati di auto. Per la prima volta in assoluto, una concept Opel non può essere ammirata solo da lontano. Quest'autunno tutti potranno guidare questa straordinaria novità in Gran Turismo 7 e vivere in prima persona momenti. Il risultato della combinazione dell'iconico nome Corsa con le caratteristiche ad alte prestazioni Gse parla da sé". 

  • condividi l'articolo
domenica 12 ottobre 2025 - Ultimo aggiornamento: 14-10-2025 14:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA