Nel 2012, sotto il cofano del concept nella foto chiamato Panamera Sport Turismo Porsche aveva presentato una soluzione ibrida frutto della combinazione tra il motore V6 benzina da 3.0 litri e l'unità elettrica da 70 kW per complessivi 416 cavalli di po

Porsche Panamera Shooting Brake, la novità che allarga gli orizzonti

di Mattia Eccheli
  • condividi l'articolo

ZUFFENHAUSEN - La prima Porsche familiare sarà Panamera in versione Shooting Brake. A Zuffenhausen non hanno ancora ufficializzato il nome, anche se le indiscrezioni giornalistiche sono orientate verso Sport Turismo, cioè la dicitura con la quale il concept era stato presentato al grande pubblico nel 2012. Con questo modello Porsche lancia la sfida a Mercedes, rivale premium tedesco la cui sede si trova a pochi chilometri di distanza.

Circa la prima passerella ufficiale dell'inedita station wagon non esistono certezze, anche perché la nuova generazione di Panamera debutterà al Salone di Parigi, in calendario tra l'1 ed il 16 ottobre e dovrebbe quindi essere scontato che la variante venga esibita successivamente, magari all'inizio del 2017 (a Detroit? A Ginevra?). Porsche è tuttavia abituata a sorprendere, come ha dimostrato con l'inattesa Mission-E, presentata all'ultima edizione dell'IAA di Francoforte è già destinata alla produzione di serie.

La nuova Panamera e la “sorella” Shooting Brake condividono la stessa nuova piattaforma MBS in acciaio ad alta resistenza e alluminio (per ridurre il peso ed aumentare l'efficienza) che potrebbe anche fungere da base per ulteriori declinazioni, tipo una coupé o perfino una cabrio, ma per il momento si tratta soltanto di speculazioni.

Nel 2012, sotto il cofano del concept Panamera Sport Turismo Porsche aveva presentato una soluzione ibrida frutto della combinazione tra il motore V6 benzina da 3.0 litri e l'unità elettrica da 70 kW per complessivi 416 cavalli di potenza di sistema per il quale il costruttore dichiarava consumi nel ciclo misto nell'ordine dei 3,5l/100 chilometri. L'autonomia a zero emissioni era stata annunciata fino a 30 chilometri. Della gamma di propulsori sono destinati a far parte anche i V6 e V8 di Porsche (fino a 600 cavalli in versione Turbo).
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 28 Febbraio 2016 - Ultimo aggiornamento: 29-02-2016 14:04 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti