Papa Francesco sale sulla Ford Focus con la targa della Città del Vaticano dopo la visita al Quirinale

Papa Francesco in Ford Focus al Quirinale
la sua delegazione ancora in ammiraglia

  • condividi l'articolo

ROMA - Una rivoluzione non tanto nelle parole, quanto nei gesti. Sembrano lontani anni luce i Papi che salivano al Quirinale a bordo della fuoriserie scoperta e con la scorta d'onore, nel tragitto tra il Vaticano e il Colle, dei corazzieri a cavallo.

Papa Francesco oggi si è recato a far visita al presidente Giorgio Napolitano, ricambiando quella del capo dello Stato dello scorso 8 giugno, muovendosi sulla solita, un pò vissuta, Ford Focus blu. Niente a che vedere con le processioni d'antan: un corteo ridotto, accompagnato da poliziotti in moto, quello del Pontefice che ha improntato alla sobrietà e all'austerità tutta la sua visione del papato e della Chiesa. Il che, comunque, non ha impedito ai monsignori della delegazione vaticana, pur seguendo il Papa che viaggiava in utilitaria, di salire su berline di ben maggiori dimensioni.

Al ritorno in Vaticano al termine delle due ore di visita, poi, il corteo papale ha viaggiato molto lentamente, permettendo al Papa, col finestrino aperto, di salutare le persone che lo applaudivano dai lati della strada e di godere di un nuovo contatto con al folla. Tanto che il Pontificio Consiglio per le Comunicazioni sociali ha diffuso anche un tweet con la foto del Papa che saluta dall'auto, sottolineando la sorpresa dei turisti: «Ma è papa Francesco quello nella macchina?».

  • condividi l'articolo
Giovedì 14 Novembre 2013 - Ultimo aggiornamento: 19-11-2013 17:50 | © RIPRODUZIONE RISERVATA