La Mazda MX-5 Pollini Heritage

Pollini Heritage, ecco il terzo gioiello di Mazda MX-5

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Una per viaggiare, un’altra tutta da guidare, un’altra ancora da ammirare come un oggetto dallo stile esclusivo. Tre identità differenti per la stessa automobile, la Mazda MX-5 che, dopo la Grand Tour e la Yamamoto Signature, chiude il terzetto delle edizioni speciali Top Limited Edition annunciato per quest’anno con la Pollini Heritage realizzata con l’omonima casa italiana di pelletteria, famosa nel mondo per le sue borse, le sue scarpe e i suoi accessori.

Non sorprende allora che questa edizione limitata in soli 3 esemplari sia completa di un kit di borse da viaggio e di un paio di sneaker coordinati con la pelle stampata con il motivo Pollini Heritage che riveste le alette parasole, i pannelli porta, la parte superiore del vano portaoggetti nel tunnel. Sulla plancia c’è invece la placca che identifica l’esemplare. La carrozzeria è abbellita di accenti satinati sulla cornice del parabrezza, sui gusci dei retrovisori e sulla fashion bar ed è disponibile in tre tinte: il bianco Ceramic, il nero Jet Black e il famoso Soul Red Crystal, il rosso brevettato da Mazda e che è la firma di un marchio per un’auto firmata e trattata come l’elemento di una collezione di accessori coordinati.

Non a caso, questa speciale MX-5 è stata esposta presso la boutique Pollini a Milano, in via della Spiga 15, e presentata presso il Pitti Uomo di Firenze, ovvero i luoghi sacri della moda italiana, dove i miti come la roadster più venduta nella storia (oltre un milione di unità) possono completarsi a vicenda con le grandi firme del Belpaese. Anche la MX-5 ha la sua firma ed è quella del suo creatore, quel Nobuhiro Yamamoto che alla due posti del Sol Levante ha dedicato più di 20 anni della propria vita, abbastanza per meritarsi un’edizione limitata in 4 soli esemplari allestita proprio come quella che l’ingegnere nipponico guida nella vita di tutti i giorni: un pezzo pregiato fatto ad immagine e somiglianza del suo creatore oltre che un vero e proprio inno alla gioia di guidare.

Chi invece immagina di fare con la MX-5 lunghi viaggi romantici c’è un’altra Top Limited Edition: la Grand Tour, in 6 esemplari completi di portabagagli in fibra di carbonio. Anche la MX-5 Pollini Heritage, con il suo 1.5 da 131 cv accoppiato al cambio manuale a 6 rapporti, solleva l’ago della bilancia senza superare i mille kg e, come le altre due edizioni limitate, può essere acquistata solo sul sito www.mazda.it a 28.500 euro. Sempre che ne sia rimasta una.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 10 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento: 16:44 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti