Il posteriore della nuova Audi Q8

Q8, look da sportiva ma a suo agio anche in offroad. Il nuovo Suv Audi è senza confini

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

INGOLSTADT - La nuova Audi Q8 vuole rappresentare la capacità di trasformare un Suv in un’auto sportiva. Ma vale la pena sottolineare che le capacità fuoristradistiche, restano intatte. Ciò grazie essenzialmente alla trazione integrale permanente, che in condizioni ordinarie ripartisce la coppia tra avantreno e retrotreno secondo il rapporto 40:60, grazie al differenziale centrale meccanico.
 


Uno dei valori aggiunti che distinguono la nuova Audi Q8 è la fanaleria “intelligente”, che è disponibile in due diverse varianti, entrambe con tecnologia a Led. Inseriti in un frontale simil A8, i nuovi gruppi ottici del Suv-Coupé tedesco sono molto sottili e separati in due sezioni: la parte superiore integra le luci diurne e gli anabbaglianti, la parte inferiore gli abbaglianti, bruniti e collocati in posizione arretrata.

L’arrivo dell’Audi Q8 rientra nel piano di Ingolstadt si è data per rinnovare la gamma entro il 2022, mirando all’abbattimento delle emissioni, seguendo sempre più la pista dell’elettrificazione. Nel caso della Q8 la tecnologia prescelta è la Mild-Hybrid, cioè l’”ibrido leggero”, che debutta sulla Q8 50 TDI (V6 3.0 TDI da 286 cv/600 Nm) assieme a una batteria agli ioni di litio a 48 Volt che alimenta un piccolo motore elettrico al posto di alternatore e motorino d’avviamento.
 

 

L’Audi Q8 è stata presentata a Shenzhen, capitale dell’hi-tech cinese, dove operano grandi gruppi come il colosso della telefonia Huawei. Qui l’Audi ha aperto un centro di ricerca e sviluppo che fa il paio con quello di Pechino, dove opera dal 2011 anche un laboratorio di design. “A Shenzhen c’è molto da imparare” ha detto nel corso dell’anteprima il Ceo di Audi, Rupert Stadler, ricordando come la Cina abbia assorbito nei primi 4 mesi 2018 207.000 auto dei quattro anelli (+34% sul 2017).

  • condividi l'articolo
Domenica 1 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 02-07-2018 17:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti