La nuova Nissan Qashqai

Qashqai, l'innovazione parte dalla tecnolgica ibrida. Il crossover Nissan alza ancora l'asticella: più comfort e dotazioni hi-tech

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

La tecnologia ibrida utilizzata dalla Nissan per il Qashqai è soltanto una parte dell’innovazione introdotta con il modello di terza generazione. L’auto è stata infatti migliorata anche nell’aspetto, nel comfort e nelle dotazioni. Come i predecessori, anche questo crossover è stato progettato a Londra dal team di Nissan Design Europe, e il risultato è un’auto che pur rimanendo inconfondibilmente Qashqai, esibisce un aspetto più moderno e imponente, caratterizzato da linee esterne più affilate e nette. La tipica griglia V-Motion del frontale è ora più grande, mentre le linee tese lungo la fiancata conferiscono una certa dinamicità all’insieme. La lunghezza è stata incrementata di 35 mm (4,425 metri in tutto), il passo è cresciuto di 20 mm e sono aumentati anche l’altezza (+25 mm), la larghezza (+32) e – non su tutte le versioni - la dimensione dei cerchi (20 pollici). Tutto ciò non appesantisce la linea dell’auto, che anzi guadagna una certa snellezza grazie ai sottili fari full LED con luci diurne a boomerang e ad altri dettagli.

Gli interni offrono ora più spazio e maggiore abitabilità, con il vano bagagli che guadagna 74 litri (da 430 a 504, fino a 1593 con sedili ripiegati) e diventa più pratico grazie al portellone elettrico. Il comfort nei lunghi viaggi è assicurato dai sedili anteriori massaggianti e dal maggiore spazio riservato ai passeggeri.

Connesso, confortevole e accogliente, l’abitacolo del nuovo Qashqai fissa dunque nuovi standard nel segmento, fino a sconfinare in un territorio tipico della classe premium. D’avanguardia il sistema d’infotainment, con una serie di servizi di connettività che includono l’integrazione con gli smartphone.

Nelle dotazioni hi-tech si fa apprezzare il nuovo quadro strumenti digitale multifunzione da 12,3 pollici con schermo ad alta definizione. Importante il passo avanti sul fronte della sicurezza, grazie all’introduzione della più recente versione del pacchetto ProPilot con Navi-Link, sistema che sfrutta i dati del Gps, delle telecamere e dei sensori per garantire un funzionamento ancora più preciso di tutti i sistemi ADAS. Tra gli optional spicca il nuovo head-up display da 10,8 pollici, il più ampio della categoria, che proietta sul parabrezza informazioni su navigazione, traffico e altro.

  • condividi l'articolo
Martedì 16 Agosto 2022 - Ultimo aggiornamento: 18-08-2022 08:49 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2022-08-17 12:39:13
Un articolo incompleto in cui manca la cosa più importante: quale è il powertrain e quali le sue prestazioni. Come si muove a pedali? Diesel? Elettrica? Benzina?