R.c. auto false, Ivass avverte: dal sito www.genialass.com vendute polizze truffa Genialloyd

R.c. auto false, Ivass avverte: dal sito www.genialass.com vendute polizze truffa Genialloyd

  • condividi l'articolo
  • 65

ROMA - L’Ivass rende noto che è stata segnalata la promozione di polizze r.c. auto, anche di durata temporanea, per il tramite del sito www.genialass.com che non è riconducibile ad alcun intermediario iscritto nel Registro Unico degli Intermediari - RUI, né alla Compagnia Genialloyd S.p.A. - nonostante nella home page sia riportata l’indicazione «Copyright All right reserved Genalloyd srl». I potenziali clienti sono risultati destinatari di preventivi rilasciati su modulistica apparentemente riconducibile a quella utilizzata dalla Compagnia Genialloyd S.p.A. che ne ha disconosciuto l’autenticità e ha reso noto di non commercializzare polizze r.c. auto di durata temporanea.

A seguito delle verifiche espletate, l’Ivass ha accertato che l’attività di intermediazione assicurativa svolta attraverso tale sito è irregolare e, conseguentemente, ne ha chiesto l’oscuramento alle Autorità competenti. L’Ivass raccomanda di adottare le opportune cautele nella sottoscrizione tramite internet di contratti assicurativi, soprattutto se di durata temporanea, verificando, prima della sottoscrizione dei contratti, che gli stessi siano emessi da imprese e tramite intermediari regolarmente autorizzati allo svolgimento dell’attività assicurativa e di intermediazione assicurativa, tramite la consultazione sul sito www.ivass.it: degli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenco specifico per la r. c. auto); dell’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate ed ai Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione; del Registro Unico degli Intermediari e dell’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea.

L’Ivass mette in guardia i consumatori suggerendo di verificare nel sito dell’Istituto che: ove il beneficiario del pagamento del premio sia un intermediario, si tratti di un iscritto al RUI; in caso di richiesta di pagamento a favore di carte di credito prepagate/ricaricabili e/o conti bancari/postali (anche on-line), l’intermediario iscritto nel RUI sia il titolare della carta o del conto. I consumatori possono chiedere chiarimenti ed informazioni al Contact Center Consumatori dell’Ivass al numero verde 800-486661 dal lunedì al venerdì h. 8.30 - 14.30.

  • condividi l'articolo
  • 65
Venerdì 4 Maggio 2018 - Ultimo aggiornamento: 05-05-2018 17:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti