Il vice sindaco della Città Metropolitana di Roma Mauro Alessandri e il presidente dell'Automobile Club D'Italia, Angelo Sticchi Damiani

Rc auto, Aci e Città Metropolitana di Roma insieme per la lotta all'evasione

  • condividi l'articolo

ROMA - Città Metropolitana di Roma e Aci insieme per contrastare l'evasione dell'Rc Auto. Il vice sindaco della Città Metropolitana di Roma Mauro Alessandri e il presidente dell'Automobile Club D'Italia, Angelo Sticchi Damiani, hanno firmato il 23 marzo l'accordo di cooperazione amministrativa tra i due enti per monitorare e contrastare i fenomeni di evasione ed elusione del tributo Rc Auto. Dalle ultime rilevazioni, sono circa 4 milioni i veicoli circolanti senza copertura assicurativa, e il fenomeno è in aumento.

Il progetto mira a rendere più efficaci le azioni di controllo e prevenzione, attraverso l'integrazione di più basi dati (Città Metropolitana, Aci - Pra e Motorizzazione Civile), che consentirà di acquisire e incrociare le informazioni sui proprietari dei veicoli circolanti. Per la Città Metropolitana, il mancato versamento del tributo sull'Rc Auto comporta una notevole riduzione delle entrate proprie, dal momento che questo, insieme all'Imposta Provinciale di trascrizione e alla Tefa, l'imposta sulle funzioni ambientali, costituisce la principale entrata da gettito fiscale per l'Ente.

Non solo, la circolazione di veicoli senza copertura assicurativa obbligatoria determina un elevato costo per la collettività, basti pensare ai risarcimenti dei danni fisici e materiali quando avvengono incidenti con veicoli non assicurati. Obiettivo dell'accordo è quindi duplice: attuare misure di contrasto all'evasione e sensibilizzare gli utenti della strada ad un comportamento responsabile. Ai soggetti che risulteranno inadempienti, verrà inviata una comunicazione di sollecito, che informi anche delle conseguenze derivanti dalla mancata copertura assicurativa. Una nota di cortesia, nel pieno rispetto della privacy, che la Città Metropolitana, che già collabora con Aci-Pra per la gestione del tributo Ipt, ha diritto ad inviare, nell'ambito delle corrette attività di riscossione.
 

  • condividi l'articolo
Giovedì 24 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 25-03-2016 14:23 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti