Tagliandi assicurativi

Rc auto, per 9 italiani su 10 giusto usare autovelox, ztl, telepass e tutor contro i "furbetti" che circolano senza assicurazione

  • condividi l'articolo

TORINO - Quasi nove persone su dieci ritengono sia giusto utilizzare telepass, autovelox, Ztl e Tutor per scoprire automobilisti e motociclisti «furbetti» che circolano senza assicurazione. Da un’indagine di Prima Assicurazioni commissionata a Nielsen, emerge che l’88,9% degli intervistati è d’accordo con Ivass e Ania, che propongono di modificare la legge per permettere l’utilizzo di rilevatori a distanza, opportunamente omologati, per avere un controllo costante sul territorio1. Secondo una stima di Ania, in Italia i veicoli non assicurati in circolazione sono circa 2,6 milioni, con un mancato incasso di premi per le imprese di assicurazione pari a circa 1 miliardo di euro.

Il 27,7% è d’accordo sull’utilizzo purché avvenga entro alcuni limiti che garantiscano la tutela della privacy degli automobilisti. Tra i contrari, l’8,7% preferirebbe misure meno invasive per la lotta all’evasione e il 2,4% ritiene sbagliata o inefficace la misura, qualora venisse attuata. «I risultati che ci restituisce l’indagine confermano che gli italiani hanno senso civico e che riconoscono nell’Rc auto un fattore di protezione necessario per sé e per gli altri e, come tale, non deve essere aggirato», commenta Giacomo Testa, head of Analytics di Prima Assicurazioni. 

  • condividi l'articolo
Venerdì 29 Ottobre 2021 - Ultimo aggiornamento: 30-10-2021 20:01 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti