Rc Auto, la polizza sarà «portabile» anche per le coppie di fatto

Rc Auto, la polizza sarà «portabile» anche per le coppie di fatto

  • condividi l'articolo
  • 77

Rc Auto, novità importante introdotta dall'Ivass, che riguarda la trasferibilità della «classe di merito» della polizza. Quest'ultima sarà infatti possibile da trasferire non più solo ai figli e ai coniugi, ma anche nelle coppie di fatto. L'Ivass è intervenuta anche con una nuova stretta contro i furbetti dell'assicurazione auto.

È stato infatti emanato un provvedimento che introduce il cosiddetto 'attestato di rischio dinamico' per impedire agli automobilisti in cattiva fede di denunciare un incidente solo dopo aver cambiato compagnia assicurativa, così da beneficiare nel passaggio di un prezzo più basso.

I provvedimenti emanati dall'Istituto per le assicurazioni sono due ed erano stati posti in consultazione a gennaio scorso. Il primo provvedimento, spiega una nota dell'Ivass, consente di valutare con maggiore precisione la sinistrosità dell'assicurato. L'attestato di rischio - e quindi il premio assicurativo - terrà conto anche dei sinistri pagati a ridosso o dopo la scadenza del contratto, anche laddove l'assicurato abbia cambiato compagnia (i cosiddetti sinistri pagati tardivamente).

In questo modo, assicura l'Istituto di vigilanza, «saranno rimossi comportamenti elusivi o fraudolenti, a beneficio degli assicurati virtuosi». Il secondo provvedimento «chiarisce dubbi interpretativi della normativa vigente, che determinavano disparità di trattamento nei confronti degli assicurati tra le diverse compagnie, e introducono benefici a favore di talune categorie di assicurati, in precedenza trascurate (ad esempio veicoli intestati a portatori di handicap, a conviventi di fatto e uniti civilmente, veicoli oggetto di leasing)».

  • condividi l'articolo
  • 77
Mercoledì 18 Aprile 2018 - Ultimo aggiornamento: 19-04-2018 15:46 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2018-04-18 16:00:40
Il problema che sta diventando ogni giorno piu' grosso e' quello delle varie auto, automezzi e furgoni rigorosamente bianchi, con targhe rumene,polacche,bulgare,moldave etc, che circolano indisturbate senza pagare bollo,mancata revisione,con un'assicurazione ridicola,elusione delle norme di circolazione,e relativa sanzione se non vengono pizzicate al momento dell'infrazione.Ma chi ci deve porre rimedio ????