I veicoli elettrici saranno utilizzati dai Comuni per uno svolgimento ecologico dei propri servizi operativi, tra cui la Polizia Municipale e la Protezione civile, i Servizi sociali e i Servizi generali

Renault, in Emilia Romagna debutta la flotta elettrica: consegnati 76 veicoli Z.E.

  • condividi l'articolo

BOLOGNA - Renault consegna una flotta di veicoli elettrici alla Regione Emilia Romagna e a 14 dei suoi Comuni che hanno sottoscritto il protocollo d'intesa relativo al progetto "Mi muovo elettrico-Free carbon city" per l'adozione di veicoli elettrici totalmente finanziati dalla Regione grazie a fondi dell'Unione Europea. Complessivamente, sono 76 i veicoli a zero emissioni che la Regione Emilia Romagna ha permesso ai Comuni di integrare nel proprio parco, coordinandone l'acquisto mediante un bando pubblico. Si tratta di 45 berline compatte Renault ZOE e 31 veicoli commerciali Renault Kangoo Z.E. (di cui 24 Kangoo Z.E. e 7 Kangoo Maxi Combi Z.E.).

I veicoli elettrici Renault saranno utilizzati dai Comuni per uno svolgimento ecologico dei propri servizi operativi, tra cui la Polizia Municipale e la Protezione civile, i Servizi sociali e i Servizi generali. La Regione Emilia Romagna compie, così, un ulteriore passo avanti nel suo piano di sviluppo integrato della mobilità elettrica, avviato già da alcuni anni su scala regionale, che prende il nome di "Mi Muovo elettrico". In tale piano, la Regione assume un ruolo di coordinamento fondamentale nello sviluppo della mobilità elettrica, con l'obiettivo di ridurre l'impatto esercitato dal settore dei trasporti sull'inquinamento atmosferico e sull'aumento delle emissioni di gas serra.

Da oggi, la funzione di pattugliamento dell’area del contro storico di Bologna sarà svolta a bordo delle Zoe già in livrea bianco-azzurra che distingue la Polizia Municipale, e lo stesso avverrà in molti comuni della Regione, compresi capoluoghi come Parma, Piacenza, Ferrara, Cesena, Rimini e Reggio Emilia, ed importanti città come Faenza, Carpi ed Imola. 

''Per Renault, partner ufficiale della COP21 appena conclusa, puntare sulla mobilità elettrica significa avere più rispetto per l'ambiente, ridurre l'inquinamento acustico e contribuire a salvaguardare il nostro straordinario patrimonio culturale, di cui la Regione Emilia Romagna è un valido esempio. Le siamo grati, dunque, per la fiducia riposta nella nostra gamma a zero emissioni. La Regione Emilia Romagna è indubbiamente un modello di riferimento come Amministrazione sensibile allo sviluppo della mobilità elettrica e con questo progetto conferma la propria attenzione alla tutela ambientale e paesaggistica'' ha affermato Francesco Fontana Giusti, direttore comunicazione & immagine di Renault Italia.

  • condividi l'articolo
Sabato 23 Gennaio 2016 - Ultimo aggiornamento: 25-01-2016 13:29 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti