Renault Embléme, l’auto che diminuisce del 90% le emissioni di CO2 in tutto il ciclo di vita
Concept Emblème illustra il futuro decarbonizzato di Renault. Demo-car sarà esposta allo stand del Salone di Parigi
Patto Renault-Suez per rafforzare economia circolare nell'industria automotive
La Renault 5 E-Tech Electric sarà disponibile inizialmente nelle versioni Techno e Iconic Cinq (quest’ultima la più dotata). Poi, entro il 2025, gli allestimenti Five ed Evolution. Ci sarà anche un’edizione speciale Roland-Garros. La Techno offre di serie cerchi in lega da 18’’, driver display a colori da 10’’, parking camera, sistema multimediale OpenR Link da 10,1’’ con Google integrato, caricabatteria wireless per smartphone, Active Driver Assist. La Iconic Cinq aggiunge tinta be-style bitono, sedili e volante riscaldati, Easy Park Assist, sensori di parcheggio.
La Renault 5 E-Tech Electric è disponibile in 5 tinte di carrozzeria, di cui due, giallo pop e verde pop, si ispirano a due colori del catalogo della R5 originale. Meno esuberanti il bianco perlato, il nero etoile e il blu notte. Tutti i colori sono abbinabili al tetto nero. Pur assomigliando non poco alla progenitrice del secolo scorso, spiccano alcune specificità legate all’elettrificazione: lì dove c’era la griglia sul cofano del vecchio modello oggi trova posto un indicatore di carica che, attraverso il numero 5, si illumina quando ci si avvicina all’auto, mostrando il livello di carica della batteria.
Grazie al sistema V2G (Vehicle-to-Grid) è possibile collegare la R5 E-Tech Electric alla rete elettrica, sia domestica che pubblica, per sfruttare le batterie come stabilizzatori, accumulando energia quando viene prodotta in eccesso e cedendola nei momenti di picco dei consumi. In tal modo i proprietari dell’auto possono collegare un dispositivo da 220 V, come un aspirapolvere, un bollitore o un barbecue elettrico, alla batteria dell’auto, tramite un adattatore opzionale. La potenza erogata da questa funzione è di 3.700 Watt.