Per ottenere l'informazione basta inserire la zona in cui si è diretti o, arrivati nella zona di destinazione, chiedere all'applicazione dove parcheggiare.

Seat lancia l'app per trovare parcheggio in città, a Barcellona il progetto pilota

  • condividi l'articolo

MARTORELL - Nelle città europee trovare parcheggio è sempre più difficile. Si stima che un'auto su tre tra quelle in circolazione sia impegnata a trovare un posto dove parcheggiare "Per trovare un parcheggio nelle strade delle principali città europee - ha spiegato Jordi Caus, Responsabile Nuovi Progetti per la Mobilità Alternativa di Seat - si perdono circa venti minuti". Per tentare di mitigare questo problema Seat ha sviluppato ParkFinder, un'app per smartphone che indirizza gli automobilisti verso i parcheggi liberi disponibili lungo le strade di Barcellona.


Il progetto pilota, infatti, è partito nella metropoli catalana, con il supporto del Comune. Per ottenere l'informazione basta inserire la zona in cui si è diretti o, una volta arrivati nella zona di destinazione, chiedere all'applicazione dove parcheggiare. Ma l'obiettivo di questo progetto è di andare oltre al problema del parcheggio, aggiungendo ulteriori funzionalità legate al tema della mobilità urbana nel prossimo futuro. Una delle principali sfide, infatti, è quella di prevenire le congestioni del traffico, gestendo in maniera intelligente la circolazione delle auto.

  • condividi l'articolo
Lunedì 28 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 15:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti