Morto Marchionne, la Cgil: «Ha salvato la Fiat, ma non il dialogo»

Morto Marchionne, la Cgil: «Ha salvato la Fiat, ma non il dialogo»

  • condividi l'articolo

La Cgil esprime un cordoglio "con riserva" sulla morte di Sergio Marchionne. La segreteria della Cgil «esprime alla famiglia e alla compagna di Sergio Marchionne il suo cordoglio e quello di tutta la confederazione». Marchionne, «cui è sempre andata la stima della Cgil, ha l'indubbio merito di aver salvato un'azienda morente. Uomo di grande intelligenza e capacità manageriale», si legge in una nota, «duro negoziatore, bravo organizzatore, non ha però saputo né voluto indirizzare l'azienda al dialogo e alla collaborazione con una parte importante dei lavoratori italiani», praticando «la divisione sindacale». 

LEGGI ANCHE Mattarella: «Da Marchionne visione oltre l'orizzonte»

«Uomo di grande intelligenza e capacità manageriale, è stato in grado di non soffermarsi ai problemi di breve periodo, ma di guardare oltre, rivitalizzando e rilanciando un'impresa in grande difficoltà, portando il suo core business nel cuore del mercato automobilistico più importante, facendola diventare uno dei grandi player globali del settore», afferma la segreteria nazionale della Cgil. «Duro negoziatore, bravo organizzatore - prosegue la nota - non ha però saputo né voluto indirizzare l'azienda che guidava al dialogo e alla collaborazione con una parte importante dei lavoratori italiani. Una scelta, sanzionata dalla Corte costituzionale, costata conflitto, arretramenti, incomprensioni, che si sono riverberati, oltre che nelle relazioni sindacali, nella società e negli sviluppi industriali. L'aver praticato la divisione sindacale e aver abbandonato la contrattazione nazionale, infatti - si legge ancora -, sono state opzioni non imposte dalla contingenza industriale, finanziaria o economica».

  • condividi l'articolo
Mercoledì 25 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 14:56 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 7 commenti presenti
2018-07-25 15:17:05
Per la CGIL le chiacchiere valgono piu' dei posti di lavoro salvati. Ecco come si spiega il suo inarrestabile, giusto declino. P.S. - Da privato cittadino piango la scomparsa di un genio. Il miglior figlio d' Italia degli ultimi 14 anni e manifesto profonda rabbia per le assolute mediocrita' del mondo sindacale, e non solo, che anche negli ultimi giorni si sono presi la libeta' di dirne male. Gente che non gli arriva neanche ai malleoli.
2018-07-25 16:10:42
Ha salvato l'azienda senza perdersi in chiacchere con chi e' sempre e soltanto ancorato alla salvaguardia dei propri privilegi di sindacalista. Per i lavoratori ha fatto piu' lui da solo che tutti voi messi insieme.
2018-07-25 16:33:56
Capi cgil, continuate a distinguervi in negativo, imperterriti. Ma chi vi credete di essere?
2018-07-25 16:46:53
La CGIL e FIOM, nelle persone di Camusso e Landini, devono sparire dalla circolazione per aver osteggiato in ogni modo l'opera di Marchionne e solo per fini personali. Camusso e Landini, vergognatevi e sparite !
2018-07-25 16:52:24
La CGIL ringrazi il cielo che sia arrivato Marchionne a togliergli le castagne dal fuoco, quando la Fiat stava per saltare assieme a tutti i posti di lavoro. Dialogo..ma quale dialogo se siete quelli che da sempre incitano allo sciopero selvaggio e allo scontro. Avete ancora una visuale da falce e martello, e non vi siete resi conto di esservi peri contadini e operai per strada. E ancora c'è gente che gli paga la tessera...Ma andassero ad arare il mare.