Una delle attrazioni del formidabile Dynamo

Dynamo e la 500X, show a Piazza del
Popolo: in delirio giovani e meno giovani

di Camilla Mozzetti
  • condividi l'articolo

ROMA - Ha trasformato dei biglietti della lotteria in vere banconote sotto gli sguardi increduli dei tanti fan accorsi da tutta Roma per incontrarlo. Ha piegato le dita delle mani quasi fossero soffici bastoncini di cotone, mischiato le carte e tirato fuori alcuni dei suoi giochi più famosi.


La magia tiene banco in un'asserragliata piazza del Popolo e in quello stand rosso fiammante in cui la Fiat presenta, fino a domani, la nuova 500X. Il crossover Fiat e Steven Frayne, in arte Dynamo, che ha conquistato bambini, giovani e adulti in tutti il mondo grazie alle sue illusioni, sono protagonisti del tour “The Power of X”, la cui unica tappa italiana è proprio a piazza del Popolo. E per la folla anche l’emozione di viaggi “interattivi” indossando un casco virtuale e gli Oculus Rift.

A bordo della Fiat 500X rosso fiammante arriva questo piccolo ragazzo dai grandi occhi azzurri che lascia il mantello da prestigiatore e il cilindro d'ordinanza negli armadi e stravolge il modo di fare magia, sfoggiando un abbigliamento trendy e casual, sfacciatamente "british". In poco meno di quattro anni, grazie anche al seguitissimo programma tv che l'ha lanciato, Magie impossibili, è diventato una celebrità e ieri il pubblico di fan accorsi in cerca del selfie perfetto, dell'autografo ricordo, della magia in cui diventare protagonisti, l'ha dimostrato.

«I suoi non sono trucchi e ti regala sempre un'emozione, cammina sul Tamigi, ha fatto scomparire una moneta da una bottiglia di vetro sigillata», spiega Nicolò Liberati mentre tenta di farsi largo tra la folla per arrivare al suo idolo. «È anche molto affascinate», ribatte Imma Ottonaro. C'è pure chi ha già un biglietto aereo in mano per volare, a novembre, a Edimburgo dove Dynamo metterà in scena le sue illusioni. «Ho acquistato la sua biografia per cercare di capire chi è questo ragazzo all'apparenza normalissimo», dice Carla Luttazzi.

E una spiegazione prova a darla Tiberio Timperi accorso a piazza del Popolo per accompagnare suo figlio Daniele a conoscere il mago che fa breccia nel cuore di tanti: «È il primo ad aver portato la magia in strada, togliendola dai teatri - spiega il conduttore - e il trucco diventa più difficile perché la gente, per strada, non fa sconti a nessuno». Circondato dai fan, Dynamo, racconta così il motivo che lo porta a mischiare carte da gioco e creare realissime illusioni: «Amo far divertire le persone per regalare loro la possibilità di vivere un momento di evasione, perché se, nel passato, la magia si limitava ad affascinare, ora, invece, prova ad accomunare diverse generazioni».

  • condividi l'articolo
Sabato 10 Gennaio 2015 - Ultimo aggiornamento: 14-01-2015 13:12 | © RIPRODUZIONE RISERVATA