Maxus Mifa 9, l'originale monovolume elettrica cinese a 7 e 8 posti che arriva in Italia l'anno prossimo
Maxus Mifa 9, l'originale monovolume elettrica cinese a 7 e 8 posti che arriva in Italia l'anno prossimo
Mercedes Classe T, il monovolume tedesco grande come un furgone e comodo come un’automobile
BRUXELLES - La classifica delle "Best in class 2015" pubblicata dal programma europeo di crash test EuroNCAP di cui ACI è partner evidenzia che sono i grandi suv le auto più sicure, mentre i roadster non riescono ancora a raggiungere l'eccellenza, soprattutto dal punto di vista della protezione attiva. Da migliorare, proprio su quest'ultimo aspetto - che è legato alla presenza di sistemi elettronici di assistenza alla guida - anche le piccole monovolume e le utilitarie. L'analisi è relativa ai risultati ottenuti dalle autovetture sottoposte a prova lo scorso anno che hanno ottenuto la valutazione complessiva più alta - tutte con 5 stelle, ad eccezione della Mazda Mx-5, arrivata a 4 - nelle 8 rispettive categorie su un totale di 44 modelli testati.
La classifica è stata stilata in base ai diversi settori di prova: protezione dei passeggeri adulti, dei bambini trasportati, dei pedoni e dotazioni di sicurezza attiva. Sono stati premiati nelle Large Family Car la Jaguar XE, nelle Small Family Car l'Infiniti Q30, nelle Large MPV la Ford Galaxy, nelle Small MPV la Volkswagen Touran, nella Large Off-Road la Volvo XC90, nelle Small Off-Road la Mercedes-Benz GLC, nelle Roadster Sport la Mazda Mx-5 e nelle Supermini la Honda Jazz. Determinanti per i risultati 2015 i nuovi protocolli di valutazione EuroNCAP, che hanno introdotto già dall'anno recedente un'accurata analisi dei sistemi di assistenza alla guida disponibili, di serie o come optional, su ogni modello testato.
L'elenco comprende il limitatore di velocità, l'avvisatore di cambio di corsia (LDW) e il sistema di frenata automatica d'emergenza (AEB). Dispositivi molto efficaci per prevenire gli incidenti o comunque ridurne le conseguenze e ritenuti pertanto da EuroNCAP indispensabili per ottenere le 5 stelle. Particolarmente penalizzate, sotto questo aspetto, le utilitarie e le piccole monovolume (Honda Jazz e Volkswagen Touran sono state le uniche nelle rispettive categorie a superare in sicurezza attiva la soglia del 70%), insieme alle roadster sportive. In questa categoria tutti i modelli testati nel 2015 hanno ottenuto in questo ambito risultati inferiori al 70%, non riuscendo a conquistare le ambite 5 stelle.
Da segnalare, sul fronte opposto, il punteggio pieno assegnato alla Volvo XC90, il cui sistema AEB ha superato brillantemente tutti i test effettuati nei diversi scenari e con diverse velocità. Più in generale, i risultati delle prove del 2015 hanno confermato la profonda divergenza esistente tra le autovetture di segmento più elevato (Suv, large family cars e grandi monovolume hanno sempre raggiunto le 5 stelle) e quelle della categoria supermini, che solo in due casi su nove sono state promosse con il punteggio massimo di 5 stelle (Honda Jazz e Suzuky Vitara). Unico modello a propulsione ibrida preso in esame nel 2015, infine, è stato il Suv Lexus RX, che ha ottenuto buoni risultati in tutte le prove, conquistando la valutazione finale di 5 stelle.