La S9 della Silk Faw

Silk- Faw lancia concorso di architettura per il centro produttivo nella Motor Valley. Il vincitore tra i 7 partecipanti a metà giugno

  • condividi l'articolo

REGGIO EMILIA - Silk- Faw ha annunciato oggi l’avvio di un concorso di architettura per la realizzazione del nuovo centro produttivo e di innovazione a Reggio Emilia. L’obiettivo - si spiega - «è di individuare le migliori idee progettuali affinché l’intervento architettonico sia concepito attraverso i criteri di un’alta qualità ambientale e paesaggistica caratterizzante il contesto emiliano, al tempo stesso interpretando il design creato da Walter De Silva per Silk- FAW, tra visione futuristica e sensibilità di eleganza classica e l’essenza del lusso, delle vetture della serie ‘S’ che saranno prodotte nel futuro centro di produzione e innovazione». Nel Dna dell’impianto - si spiega dalla casa - dovranno ritrovarsi «innovazione, estetica e sostenibilità» ovvero «i tratti distintivi delle auto prodotte da Silk-Faw».

Sono sette gli studi di architettura invitati a partecipare, selezionati sulla base delle competenze tecniche e di un track record di successo: Elastico Farm, Geza Studio, Iosa Ghini Associati, Labics, Peluffo & Partners, Piuarc., Cino Zucchi Architects. Il concorso, la cui impostazione redazionale è stata affidata a Carlo Quintelli, professore ordinario di Composizione architettonica presso l’Università di Parma, ha l’obiettivo di proporre un piano di lavoro che possa coniugare tutte le diverse anime di questo progetto: innovazione tecnologica e avanguardia digitale da un lato, eccellenza artigianale, qualità e genio creativo dall’altro.

Il tutto secondo un articolato di funzioni che comprendono oltre a quella produttiva la parte della ricerca di design, la sperimentazione ingegneristica, la formazione universitaria e di incubatore aziendale oltre a servizi di accoglienza, esposizione ed eventi del mondo automotive. È proprio attraverso l’integrazione di questi fattori che gli studi di architettura invitati a partecipare al concorso svilupperanno la propria interpretazione progettuale quale contributo ai caratteri insediativi del territorio reggiano in cui sorgerà il centro. L’esito finale del concorso è previsto per la metà di giugno 2021, lo studio vincitore sarà annunciato e presentato presso il Tecnopolo di Reggio Emilia.

  • condividi l'articolo
Giovedì 20 Maggio 2021 - Ultimo aggiornamento: 22-05-2021 11:37 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti