Skoda

Skoda, l'auto in futuro potrà essere "l'indirizzo di consegna" per gli acquisti online

di Francesco Irace
  • condividi l'articolo

ROMA – Effettuare acquisti online e ricevere il pacco direttamente nel bagagliaio della propria auto, potrà diventare realtà grazie al nuovo sistema ideato da Skoda Auto DigiLab, centro di sviluppo dei nuovi servizi di mobilità e tecnologia della Casa automobilistica boema. Realizzato in collaborazione con Alza.cz e Rohlik.cz, il progetto è in fase di test e fa della sicurezza uno dei fattori di principale importanza, soprattutto dal momento in cui, per un determinato periodo di tempo, il corriere avrà la possibilità di accedere al bagagliaio della vettura per poter riporre la merce acquistata.   
 

 

 
Dunque, se il sistema sarà introdotto a bordo elle future Skoda, ciascun cliente potrà realmente sfruttare questo nuovo metodo di consegna, oggettivamente comodo. Come funziona? Il proprietario della vettura dovrà prima acconsentire alla consegna tramite App per smartphone. Quando l’ordine sarà confermato, il corriere potrà quindi vedere tramite GPS la posizione dell’auto e accedere, come anticipato, al vano bagagli per un tempo limitato stabilito dal cliente. A quel punto il corriere posizionerà il pacco, richiuderà l’auto tramite l’app e al cliente verrà notificata l’avvenuta consegna. E il gioco sarà fatto.

“Questo progetto pilota è un esempio concreto di come si potrà rendere la vita quotidiana più semplice e conveniente utilizzando la tecnologia allo stato dell’arte in futuro. Non vedo l’ora di sviluppare ulteriormente questo progetto con i nostri due partner”, spiega Jarmila Plachá, Responsabile di Skoda Auto DigiLab, un centro di sviluppo (in costante ricerca di nuove collaborazioni con realtà emergenti provenienti nel settore IT) che lavora al fianco di start-up globali, imprese innovative, università e centri d’innovazione provenienti in tutto il mondo. 
 

 

  • condividi l'articolo
Mercoledì 20 Marzo 2019 - Ultimo aggiornamento: 13:27 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
1 di 1 commenti presenti
2019-03-20 13:49:35
mah,non mi fido !