Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
Skoda, l’ammiraglia Superb si evolve. E un originale city suv green è alle porte
Škoda Epiq, il Suv elettrico da città arriverà nel 2025. Autonomia di oltre 400 km e prezzo base di circa 25 mila euro
Altro che utilitaria! Questo ci viene da pensare, ricorrendo a un termine a nostro avviso anacronistico ma tuttora impiegato anche a livello ufficiale per definire le vetture di segmento B, dopo aver visto e provato la nuova Skoda Fabia.
È un’auto che ha davvero molto da dire nella categoria di appartenenza per i contenuti tecnologici e per le soluzioni “simply clever”, cioè semplicemente intelligenti, come recita lo slogan coniato per riassumere in due parole la filosofia che sta alla base dei prodotti del brand e che a seconda degli allestimenti possono arrivare a 43 dispositivi, di cui 5 all’esordio assoluto.
Senza parlare delle risorse di assistenza alla guida e della connettività che per esempio è garantita, grazie dalla connessione permanente a internet consentita dalla eSim integrata nell’auto, permette di accedere ai servizi online Skoda Connect e alle più evolute app di infotainment da gestire per mezzo del Virtual Cockpit, il quadro strumenti digitale da 12,3 pollici disponibile in opzione che offre 5 possibilità di visualizzazione, o tramite il display centrale che nel caso del sistema top di gamma Amundsen ha una diagonale di 9,2 pollici di diagonale e può essere controllato con i comandi gestuali o interpellando l’assistente vocale digitale Laura.
Il panorama delle soluzioni tecnologiche evolute e spesso ereditate dai modelli di categoria superiore è decisamente ricco già nella versione d’accesso Ambition. Per rendersene conto basta dare un’occhiata agli equipaggiamenti previsti per il mercato italiano che comprendono tra l’altro 6 airbag, il sistema di mantenimento della corsia di marcia, la gestione automatica dei fari, l’integrazione via cavo nella vettura dello smartphone, due prese Usb-C, il clima manuale e i sensori di parcheggio posteriori.
Passando alla versione superiore Style con un esborso supplementare di 1.500 euro (e con un vantaggio-cliente di 1.600 euro rispetto al prezzo totale dei singoli componenti aggiuntivi) si possono avere l’illuminazione dell’abitacolo a Led, il bracciolo centrale anteriore, il climatizzatore automatico bi-zona, le bocchette d’areazione posteriori, l’accesso e l’avviamento senza chiave e i sedili comfort con supporto lombare regolabile.
Per entrambi gli allestimenti il sistema di infotainment Amundsen è un optional da 880 euro, che diventano 950 se il pacchetto comprende anche il riconoscimento della segnaletica stradale.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account