La nuova galleria del vento Volkswagen a Wolfsburg

Soffia il vento in Casa Volkswagen, la nuova galleria permetterà test in condizioni di marcia estreme

di Cesare Cappa
  • condividi l'articolo

WOLFSBURG - L’offensiva di nuovi modelli che vedrà coinvolto il Gruppo Volkswagen si basa su una serie di importanti innovazioni tecnologiche. Un’ovvietà che però conta su di una serie di nuove strutture fondamentali per quel che concerne la ricerca e lo sviluppo. Tra queste la nuova galleria del vento di Wolfsburg.

Una vera chicca nel panorama mondiale dell’industria automotive. Il centro ha una superficie di 8.800 m² ed è certificato per diverse tipologie di misurazioni in accordo con l’ente WLTP (Worldwide Harmonized Light Vehicle Test Procedures). I veicoli possono essere testati con velocità del vento che possono raggiungere i 250 km/h, simulando un ventaglio di condizioni di marcia molto ampio. Consentendo di lavorare su tutti quegli aspetti utili a fini della riduzione della resistenza.

Un condizione fondamentale per abbattere il consumo di carburante e di conseguenza le emissioni nocive. Inoltre, nella nuova galleria del vento Volkswagen di Wolfsburg, è possibile condurre simulazioni di guida in tutte le condizioni climatiche e ambientali normalmente sperimentate in giro per il mondo, a temperature comprese tra -30 ° C e + 60 ° C. Il tunnel termico del vento sarà poi in grado di simulare la neve in aggiunta alla pioggia e alla luce del sole dopo una prima fase pilota.

Altro aspetto fondamentale del lavoro di sviluppo realizzato da questa nuova struttura, il dinamometro a rullo ad alta velocità, che soddisfa anche tutti i requisiti necessari per le prove stradali. Peculiarità che consentiranno di ridurre i test che in gergo vengono chiamati “outdoor”, contribuendo così a limitare i costi di sviluppo.

  • condividi l'articolo
Martedì 3 Luglio 2018 - Ultimo aggiornamento: 04-07-2018 14:28 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti