Da questa immagine parziale si riconosce nella nuova Impreza il look già anticipato nel 2015 dalle due concept della berlina e della hatchback

Subaru Impreza, un occhio per anticipare l'auto che debutta al New York AutoShow

  • condividi l'articolo

TOKYO - Dopo aver svelato nei giorni scorsi l'innovativa piattaforma modulare che debutterà nella prossima generazione della Impreza, Subaru ha diffuso ora una prima immagine del modello che verrà presentato ufficialmente il prossimo 23 marzo al New York Auto Show. Uno scarno comunicato precisa che la Impreza 2017 sarà esposta al Salone della Grande Mela nelle due varianti 5 porte e sedan, e verrà presentata da Yasuyuki Yoshinaga, CEO e presidente della Fuji Heavy Industries che possiede il brand delle Pleiadi.

Da questa immagine parziale si riconosce nella nuova Impreza il look già anticipato nel 2015 dalle due concept della berlina e della hatchback, ma con i dovuti adeguamenti per passare alla industrializzazione, come i gruppi ottici o la forma dello scudo anteriore. Come per tutte le Subaru, anche la prossima Impreza disporrà di motore boxer a quattro cilindri e di trazione integrale "simmetrica" di serie, con importanti miglioramenti - si legge sul magazine Usa Car and Driver - relativi all'abitabilità e al confort.

Subaru si accinge a lanciare entro fine anno con la nuova Impreza la sua Global Platform. Si tratta di un'inedita piattaforma modulare, nata sin dall'inizio per poter ospitare oltre agli organi meccanici necessari per la trazione integrale anche le componenti indispensabili per offrire l'alimentazione ibrida, l'ibrida plug-in, l'elettrica e altre soluzioni ecologiche. Senza dimenticare, naturalmente, i tradizionali motori boxer a benzina e diesel.

La SGP sarà sino al 2025 la base progettuale di tutti i futuri modelli del costruttore giapponese ed è il cardine della strategia ''Prominence 2020'' che prevede il lancio di nuove vetture e la conquista di posizioni di leadership in termini tecnologici e ambientali. Grazie a una flessibilità progettuale elevata, la SGB permette l'assemblaggio sulla stessa linea di vetture molto differenti tra loro per carrozzeria e alimentazione, a tutto vantaggio di un miglior sfruttamento degli impianti produttivi.

Elevata rigidità torsionale, bassa rumorosità, comfort e piacere di guida sono state alcune delle parole d'ordine seguite dagli ingegneri del brand della Fuji Heavy Industries per realizzare la nuova architettura. Un baricentro più basso di mezzo centimetro e una rigidità torsionale superiore rispetto ai modelli attuali dal 70% al 100% sono gli highlights. Le nuove soluzioni tecniche adottate per le sospensioni permettono di ridurre il rollio del 50%. Si punta alla soppressione delle vibrazioni e delle rumorosità strutturali.

Il tutto, con l'obiettivo di raggiungere il livello di sicurezza più elevato al mondo, grazie anche a un più avanzato studio delle deformazioni programmate e a una capacità di dissipare l'energia creata negli urti migliorata del 40%. Insieme alla nuova piattaforma, le future Subaru continueranno a proporre soluzioni care ai loro clienti come la trazione integrale simmetrica (AWD) e i motori a combustione a cilindri contrapposti (boxer). Punto di forza della guida sarà anche l'attuale sistema elettronico EyeSight di supporto alla sicurezza dinamica, primo passo verso la guida assistita.

Nel presentare la Subaru Global Platform, il giapponese Yasuyuki Yoshinaga, presidente di Fuji Heavy Industries, ha chiarito: ''La nuova piattaforma porta la tecnologia automobilistica di Subaru a nuovi livelli e segna un'evoluzione decisa del motto caro al brand: 'Enjoyment and Peace of Mind'.

Si tratta della massima espressione di un know-how sviluppato in molti anni e pensiamo che ci permetterà di produrre una gamma di veicoli che, nel rispetto della nostra tradizione, incontreranno le aspettative degli automobilisti. Inoltre, continueremo a lavorare per disegnare veicoli sempre più belli e per offrire sia il divertimento sia la pace dei sensi''.
 

 

  • condividi l'articolo
Domenica 27 Marzo 2016 - Ultimo aggiornamento: 28-03-2016 15:20 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti