Un'immagine della scorsa edizione del Supercar Roma Auto show

Supercar - Roma Auto Show, riflettori puntati sulla kermesse motoristica della Capitale

  • condividi l'articolo

ROMA - ''L'obiettivo è quello di portare a Roma un grande salone, in un punto strategico dell'Italia, al centro del Mediterraneo''. È questa l'ambizione di Andrea Barberis e Marco Galletti, organizzatori del Supercar Roma Auto Show, evento in programma dal 20 al 22 maggio.

A tre anni dalla nascita di questa kermesse, che vede riunite alla Fiera di Roma sportive da sogno ma anche auto di serie, per la mobilità quotidiana, l'idea è quella di creare ''un motor show della Capitale, capace di attirare visitatori romani ma anche provenienti da altre parti d'Italia'' hanno precisato nel corso della presentazione dell'evento al Campidoglio. Un modo per avvicinare gli utenti al mondo delle auto, in un momento in cui l'Italia sembra essersi ripresa dalla crisi del settore. Una consapevolezza, questa, sostenuta dai numeri di mercato e dalle parole di Romano Valente, direttore generale dell'Unrae: ''Il Supercar Auto Show arriva in un momento "funzionale" per il mercato dell'auto - ha spiegato - finalmente l'Italia ha superato la crisi e i numeri ci fanno auspicare un ritorno a volumi di circa 1,8 milioni. Tutto questo - ha proseguito ancora Valente - senza tralasciare il fatto che è tornata anche la voglia di cambiare auto, una spinta che in Italia, dove insiste uno dei parchi circolanti più vecchi d'Europa, è di fondamentale importanza''.

Se si tiene conto della sola città di Roma, ''su 2,7 milioni di vetture in circolazione addirittura 280mila sono con marmitta catalitica e un quarto sono ante Euro 3''. Insomma spazio al nuovo e alla bellezza, tutto all'insegna dell'emozionalità: per tre giorni la Fiera si trasformerà in un vero e proprio motor show con un ampio spazio esterno dove sarà possibile effettuare prove su percorsi 4x4, accompagnati da piloti navigati. E anche quest'anno, testimonial d'eccezione sarà il pilota romano Giancarlo Fisichella, emblema della manifestazione dei motori per eccellenza nella sua città: ''Ci sono diverse kermesse dedicata ai motori - ha detto il pilota romano - ma mai nessuna ti permette di vivere l'auto a 360 gradi come Supercar, dove è possibile vedere, toccare da vicino e, perché no, provare una vettura.

Di solito la manifestazione si è sempre svolta ad ottobre e quest'anno abbiamo deciso di cambiare il periodo, dando la possibilità ai visitatori di poter restare all'interno dell'area Fiera fino alle 22''. Il divertimento è assicurato non solo per i grandi ma anche per i più piccoli con uno spazio interamente dedicato a loro, dove sarà possibile entrare in contatto con il mondo del modellismo, dei kart e della sicurezza stradale. E proprio in tema di sicurezza stradale, la kermesse capitolina ha previsto un contest con le scuole romane - in partnership con l'associazione MobilitiAmoci - che alla fine premierà il miglior video realizzato dagli studenti.

Non mancherà, come gli altri anni, la competizione kart vip, che lo scorso anno ha coinvolto piloti esperti come Fisichella, ma anche improvvisati come Teo Mammucari, Vincenzo Montella e Luca Marin. Anche per quest'anno la competizione "vip" è in programma il pomeriggio di sabato ma sui nomi degli ospiti c'è ancora il massimo riserbo. Supercar-Roma Auto Show in questa terza edizione strizzerà l'occhio anche alla cultura, catapultando i visitatori all'interno di set allestiti, tratti da pellicole con le loro auto storiche. Da "L'automobile" con Anna Magnani a "Thelma & Louise" fino alla popolare saga "Fast and Furious. La tre giorni sarà seguita da Radio Dimensione Suono Roma.
 

  • condividi l'articolo
Martedì 10 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 19-05-2016 05:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti