Nella foto la Ferrari 330 P3 di Vaccarella e Bandini nell'edizione del 1966

La Targa Florio festeggia i 100 anni, John Elkann e tanti campioni storici in gara

  • condividi l'articolo

ROMA - Quattro gare concentrate in un'unica manifestazione, un totale di 400 vetture presenti e i nomi dei piloti che hanno fatto la storia della "cursa" siciliana. Si preannuncia un'edizione tutta da ricordare quella che celebra i cent'anni di Targa Florio, la competizione in programma dal 5 all'8 maggio che sarà patrocinata da Aci, Aci Sport e Comune di Palermo e vedrà la partecipazione di ospiti illustri come il presidente di Fca, John Elkann (a bordo di un'Alfa), il presidente della Fia, Jean Todt, e Muthar Kent, ceo di Coca Cola.

A loro si affiancheranno personaggi del calibro di Jacky Ickx, Nino Vaccarella, Arturo Merziario, e ancora Gijs Van Lennep, Nanni Galli, Carlo Facetti, Sandro Munari e Helmut Marko, nomi che hanno fatto la storia della "cursa" sicula e che, nonostante l'età, non hanno voluto rinunciare a gareggiare nella historic speed, lo storico percorso che va da Floriopoli, come è stata ribattezzata la zona della provincia palermitana dove si disputava storicamente la gara (in memoria del patron Vincenzo Florio), a Cerda.

Insieme alla corsa storica si svolgeranno la Targa Florio Rally (terzo appuntamento del campionato di rally italiano con validità per il campionato regionale), Targa Florio Historic Rally e Targa Florio Classic, il tutto nella cornice del Ferrari tribute che attirerà in Sicilia migliaia di appassionati. In occasione del centesimo anniversario, nel corso della presentazione a Roma presso la sede dell'Automobile Club d'Italia, alla presenza tra gli altri del presidente dell'Aci Angelo Sticchi Damiani e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, è stato sottoscritto un protocollo d'intesa tra il comune del capoluogo siciliano e il distretto locale dell'Aci.

Obiettivo: celebrare le cento edizioni anche attraverso manifestazioni e kermesse che possano coinvolgere la città di Palermo. Un primo passo sarà l'evento "Passion Day", in programma sabato 7 maggio al Teatro Massimo di Palermo, durante il quale Mauro Coppini, direttore di FormulaPassion.it, insieme a Ezio Zermiani, intervisterà i grandi nomi dell'automobilismo che hanno fatto la storia di Targa Florio.

''Non si può parlare della Targa senza pensare ai territori in cui si svolge, e alla cultura di un'isola che ha dato tanto all'Italia e al mondo - ha detto il presidente dell'Aci, Sticchi Damiani -. Da sempre l'Aci è vicino a questo evento, nato dal progetto folle e lungimirante ma estremamente moderno e rivoluzionario di Vincenzo Florio''. A fargli eco anche il primo cittadino di Palermo, Leoluca Orlando, per il quale questa 'cursa' storica ''è talmente straordinaria che è impossibile da definire. Fa parte della cultura del nostro luogo - ha precisato - ed è una cultura che può produrre economia anche attraverso eventi e manifestazioni organizzati in concomitanza alla competizione''.
 

  • condividi l'articolo
Lunedì 2 Maggio 2016 - Ultimo aggiornamento: 13:36 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti