La Togg

Ecco Togg, prototipo dell'elettrica progettata e prodotta in Turchia. 5 modelli zero emission dal 2022. Erdogan: «Giornata storica»

  • condividi l'articolo

GEBZE - La Turchia ha presentato la Tog, il prototipo della sua prima automobile interamente progettata e prodotta nel Paese. Si tratta di una vettura elettrica che verrà realizzata in 5 modelli e 175 mila esemplari all'anno a partire dal 2022, frutto dell'iniziativa congiunta di 5 grandi gruppi industriali locali sostenuti finanziariamente dal governo di Ankara. Il prototipo è stato svelato a Gebze, nella provincia nordoccidentale di Kocaeli, dal presidente Recep Tayyip Erdogan, che ha parlato di una «giornata storica per il Paese, in cui si è realizzato un sogno vecchio di 60 anni».

Secondo i resoconti dei media turchi, l'auto è stata progettata dalla società di design italiana Pininfarina, che ha creato modelli per il produttore di auto elettriche californiano Karma.

La fabbrica sarà operativa dal 2021 nella provincia nordoccidentale di Bursa, distretto ad alta industrializzazione che già ospita altri impianti del settore automotive - come quella di Tofas, la joint venture tra Fca e la holding turca Koc - e impiegherà 4.323 operai, con un investimento iniziale annunciato di 22 miliardi di lire turche (circa 3,3 miliardi di euro).

  • condividi l'articolo
Domenica 29 Dicembre 2019 - Ultimo aggiornamento: 31-12-2019 18:40 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti