Un'area attrezzata per camper e roulotte

Ferragosto, i giorni di camper e roulotte:
Marche e Lazio le regioni più accoglienti

di Nicola Desiderio
  • condividi l'articolo

ROMA - Un navigatore su misura per i camperisti? Chi poteva farlo se non Tom Tom che, in collaborazione con Camperonline e PlenAir ha anche realizzato un’inchiesta sull’accoglienza che vacanzieri in camper e roulotte ricevono nelle varie regioni d’Italia scoprendo che quelle più attrezzate sono Marche e Lazio mentre le maglie nere sono Lombardia, solitamente all’avanguardia per il livello dei servizi, e Sardegna, una delle regioni più vocate al turismo.

Marche superstar.
L’indagine è stata compiuta monitorando aree attrezzate, quelle con carico e scarico acque, luoghi per la sosta notturna e aree autostradali tracciando così una fotografia aggiornata della situazione, in particolar modo sulla loro densità. E il primato spetta alle Marche, vero e proprio paradiso dei camperisti con un’area ogni 29 km2. In totale sono 322, ma quel che più conta ben 160 sono completamente attrezzate, un primato che la 15° regione italiana per estensione territoriale condivide con la regione Puglia. Segue il Lazio che di aree ne ha 308 pari a una ogni 35 km2 delle quali 100 completamente attrezzate.

Ne ha 85, ma in un territorio molto più piccolo, la Val d’Aosta che si situa dunque terza in questa speciale classifica. La prima invece in assoluto per aree è la Toscana che ne ha 539 seguita dall’Emilia Romagna con 528, ma con una densità leggermente migliore dell’altra: una ogni 42,5 km2 contro 42,7 km2. Tra i primi dieci ci sono anche Veneto, Liguria, Umbria, Piemonte, Trentino e Friuli. La seconda parte della classifica è monopolizzata dalle regioni meridionali con un’eccezione, la Lombardia, terzultima nella classifica della densità e battuta solo dalla Campania, dalla Sardegna, dalla Calabria e infine dalla Basilicata che è fanalino di coda con un’area ogni 204 km2.

Navigare sicuri. Tutti i dati raccolti nel corso dell’inchiesta di membri delle community di CamperOnline e del mensile PlenAir sono stati poi inseriti nel navigatore TomTom Go Live Camper & Caravan, progettato in modo specifico per i camperisti. Questo dispositivo permette di impostare il tragitto in base al tipo di mezzo utilizzato (auto, auto con caravan, camper o furgone) tenendo conto persino delle dimensioni, del peso e delle limitazioni di velocità imposte per legge al veicolo. In questo modo l’automobilista-camperista potrà sempre trovare il tragitto ideale senza il pericolo di trovarvi ponti o cavalcavia troppo bassi o vicoli troppo stretti. I file con i punti di interesse possono essere scaricati gratuitamente seguendo le istruzioni per l’installazione sul navigatore.

  • condividi l'articolo
Giovedì 9 Agosto 2012 - Ultimo aggiornamento: 14-08-2012 13:05 | © RIPRODUZIONE RISERVATA