
Toyota Crown diventa una famiglia di modelli Premium. Ecco versioni berlina, sport, sw e crossover

Mercato auto Usa, Gm sul trono nel 1° semestre. Sul podio Toyota e Ford, Stellantis 4^. Boom Tesla (+71%), Premium a quota 16,5%

Wrc, Tänak (Hyundai) vince in Finlandia. Rovanperä (Toyota), secondo, ad un passo dal titolo: ora ha 94 punti di vantaggio

Tänak (Hyundai) ancora al comando del Rally di Finlandia, ma Rovanperä (Toyota) ha dimezzato il ritardo
Toyota rinnova la sua ammiraglia Crown e la moltiplica per quattro. La nuova generazione della vettura, al momento non commercializzata in Italia, ha visto crescere la sua declinazione sino a diventare un vero e proprio sub brand della Casa delle Tre Ellissi. La Crown 2023 viene, infatti, proposta oltre che nella classica versione berlina a 3 volumi anche in configurazione station wagon, sportiva e crossover per incontrare al meglio le esigenze degli automobilisti più evoluti.
Stile deciso, linee futuristiche, ruote di grande diametro rappresentano i punti centrali dello sviluppo della sedicesima generazione di un modello che dal lontano 1955 è uno dei punti di riferimento del Marchio nipponico e che in quest’ultima proposta sfiora i 5 metri di lunghezza (per la precisione misura 4.930 mm). Tra le novità della vettura presentata dal presidente Akio Toyoda, l’ingresso nella gamma motori di un inedito 2,4 litri a benzina sovralimentato abbinato a sistema ibrido di ultima generazione che affianca il collaudato 2.5. La nuova Crown sarà commercializzata in 40 Paesi del mondo e sarà disponibile a due e a quattro ruote motrici, con potenze di 231 Cv per la 2.5 e di 345 Cv per la 2.4 Turbo.
ACCEDI AL Il Messaggero.it
oppure usa i dati del tuo account