La terza generazione di Toyota Prius

Toyota richiama 1,9 milioni di Prius:
un nuovo software per la “centralina”

  • condividi l'articolo

TOKYO - Toyota ha annunciato il richiamo nel mondo di 1,9 milioni di Prius, il modello ibrido più venduto in assoluto, in scia a un problema al software di gestione che potrebbe causare un arresto improvviso del veicolo con riflessi eventuali sulla sicurezza.

Sulle vetture, costruite tra il 2009 e il 2014, occorrerà ora installare un software di controllo del sistema di alimentazione ibrida che combina motore a benzina ed elettricità. Il richiamo preventivo annunciato da Toyota, che riguarda una possibile anomalia elettronica in 1,9 milioni di ibride Prius vendute nel mondo e prodotte tra il 2009 e il 2014, comporta soltanto l'aggiornamento del software della centralina di gestione del sistema di propulsione.

Come ha precisato un portavoce di Toyota Italia questa anomalia può essere generata da un sovraccarico elettrico sul circuito, situazione che fa passare il dispositivo in modalità 'recovery'. In questo caso si ha una riduzione automatica delle prestazioni del veicolo, ma non si verifica un arresto improvviso. La Prius può comunque muoversi a velocità ridotta per raggiungere un'area di parcheggio. In Italia le vetture interessate dal richiamo sono 5.800.

  • condividi l'articolo
Mercoledì 12 Febbraio 2014 - Ultimo aggiornamento: 15-02-2014 08:13 | © RIPRODUZIONE RISERVATA