Una Toyota Corolla

Toyota, richiamati altri 2,3 milioni di veicoli
Renzi al premier Abe: «Da sindaco usavo Prius»

  • condividi l'articolo

TOKYO - Il colosso automobilistico giapponese Toyota ha annunciato il richiamo dal mercato in tutto il mondo di 2,27 milioni di automobili per problemi tecnici all’airbag. Una ventina di modelli coinvolti delle serie Corolla e Yaris, il cui dispositivo di gonfiamento dell’airbag, fa sapere Toyota, è difettoso.


I veicoli richiamati sono circa 650.000 in Giappone e 1,6 milioni all'estero. In aprile c’era stato un richiamo di 6,4 milioni di pezzi per problemi di vario tipo. «Io usavo una Toyota quando facevo il sindaco, perchè la nostra macchina era una Toyota ibrida».

Alle battute finali dell'incontro a villa Doria Pamphilj, il presidente del Consiglio Matteo Renzi rivela al primo ministro del Giappone, Shinzo Abe, di aver usato un'auto giapponese da primo cittadino di Firenze. Lo scambio di battute, avvenuto all'uscita dalla villa, è immortalato da un video pubblicato sul sito del governo. Renzi accompagna Abe alla macchina al termine dell'incontro e il primo ministro giapponese gli dà appuntamento al suo prossimo viaggio in Italia: «Ci vediamo a Milano», dice.

  • condividi l'articolo
Giovedì 12 Giugno 2014 - Ultimo aggiornamento: 17-06-2014 13:03 | © RIPRODUZIONE RISERVATA