La Toyota Supra concept in versione camouflage che sarà esposta a Goodwood

Toyota Supra, il remake della mitica sportiva arriverà nel 2019. Il concept fa passerella Goodwood

di Sergio Troise
  • condividi l'articolo

GOODWOOD - Come promesso al Salone di Ginevra del marzo scorso, è confermato che Toyota rilancerà la Supra, mitica sportiva della casa giapponese in grado di assicurare forti prestazioni e un piacere di guida indissolubilmente legato alla configurazione con motore anteriore (6 cilindri in linea) e trazione posteriore. Ciò avverrà nella prima metà del 2019, ma intanto la casa giapponese ha deciso di “riscaldare” l’attesa presentando al Festival of Speed di Goodwood (12-15 luglio) il prototipo di una versione racing realizzato con la collaborazione di Gazoo, il team che si occupa dei programmi motorsport del brand giapponese, e che ha contribuito in misura decisiva alla conquista del primo e secondo posto nella recente 24 Ore di Le Mans. Proprio in questa ottica a Goodwood sarà esposta anche la Toyota TS050 Hybrid n.° 8 che ha trionfato sul circuito della Sarthe.

Livrea camouflage. Il prototipo della nuova Supra stradale farà passerella lungo il percorso in salita che caratterizza il Festival of Speed di Goodwood, guidata da due personaggi che hanno contribuito in maniera decisiva al suo sviluppo: il chief engineer giapponese Tetsuya Tada e il pilota istruttore inglese Herwig Daenens. L’auto, inoltre, effettuerà qualche giro dimostrativo anche lungo il circuito di Goodwoog, sfoggiando una vistosa livrea con motivo camouflage nero, rosso e bianco, i colori della scuderia Toyota Gazoo Racing.

Collaborazione anglo-tedesca. Il prototipo della Supra di nuova generazione – vale la pena ricordarlo – è un gioiello hi-tech dotato di un telaio realizzato in materiale composito ultraleggero e sviluppato in collaborazione con BMW. L’auto ha un assetto ribassato, utilizza cerchi in lega da auto da corsa e anche l’abitacolo soddisfa appieno gli standard delle vetture da competizione.

Contenuti hi-tech. Ovviamente nella versione stradale attesa per il 2019 scompariranno le appendici aerodinamiche più vistose, come l’alettone posteriore, mentre verranno curati altri aspetti legati al comfort e agli equipaggiamenti. La strumentazione sarà digitale e compariranno dotazioni come l’head-up display, il navigatore, l’immancabile apparato d’infotainment. Da verificare la presenza di sistemi di assistenza alla guida in funzione della sicurezza. Non sono state fornite anticipazioni ufficiali sulla motorizzazione, ma è molto probabile che il top di gamma sarà costituito dalla Supra 3000 con motore 6 cilindri in linea di provenienza BMW e potenza di 335 cv/500 Nm e che non mancherà una versione più economica (e meno prestazionale) con un 4 cilindri da 250 cv circa. Per i maniaci delle prestazioni dovrebbe arrivare anche una super Supra stradale allestita da Gazoo Racing.

  • condividi l'articolo
Sabato 8 Settembre 2018 - Ultimo aggiornamento: 09-09-2018 14:55 | © RIPRODUZIONE RISERVATA
COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti